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85 rmo ottobre 2023 menti nella capacità della batteria dei veicoli elettrici, con- tribuendo alla chiusura del gap di capacità USA-Cina. Entro il 2030, la capacità di produzione di batterie per vei- coli elettrici in Nord America probabilmente aumenterà di 20 volte, da 55 gigawattora all’anno nel 2021 a circa 1.000 gigawattora all’anno. I fornitori di batterie e gli OEM hanno identificato molte sedi negli Stati Uniti e in Canada per impianti di produzione di batterie. Georgia, Kansas, Kentucky, Michigan, Carolina del Nord, Ohio e Tennessee potrebbero attirare la produzione di batterie. È probabile che questi siti siano localizzati presso gli impianti di assem- blaggio finale dei veicoli per aiutare i produttori di bat- terie a ridurre i costi di trasporto delle batterie pesanti. Anche questo dovrebbe aiutare a creare molte opportunità per altri fornitori come il global sourcing e le strategie ven- gono rivalutate. Approfondimenti dall’analisi dei dati finanziari dei fornitori. Per il suo ultimo rapporto, Deloitte ha analizzato i dati finanziari di quasi 300 fornitori automobilistici glo- bali per studiare come la tendenza verso l’elettrificazione avrà un impatto sulla fornitura di diversi componenti. Nel periodo 2022-2027, la crescita di alcuni segmenti dovrebbe essere esponenziale: trasmissioni elettriche (+245%), bat- terie e celle a combustibile (+245%) e sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) e sensori (fino al 75%). D’altra parte, segmenti come trasmissioni ICE, sistemi di carbu- rante e sistemi di scarico è probabile che subiscano cali a due cifre in quel lasso di tempo. Tuttavia, ci sono sfide da superare dove in alcuni mercati i consumatori non hanno pienamente abbracciato il futuro di veicoli elettrici. Dai dati del Deloitte Global Automo- tive Consumer Study del 2023 quasi due terzi (62%) dei consumatori statunitensi vogliono ancora un ‘tradizionale’ motore a combustione interna installato nel loro prossimo veicolo. Nonostante il tasso di adozione relativamente lento negli Stati Uniti, il passaggio ai veicoli elettrici proba- bilmente continuerà, come richiesto dal Governo di mirare a creare le condizioni per cui la metà delle vendite di vei- coli nuovi saranno i veicoli elettrici entro il 2030. Insieme ai veicoli elettrici, il mercato dei fornitori di componenti che aiutano i sistemi avanzati di assistenza alla guida pro- babilmente crescerà molto più velocemente del volume di veicoli venduti. I consumatori richiedono queste caratteri- stiche sia che guidino un veicolo ICE o un EV. Circa il 60% dei consumatori statunitensi cerca funzionalità di connetti- vità che migliorino la sicurezza e forniscano aggiornamenti regolari sulla manutenzione del veicolo. Con l’aumentare dei contenuti digitali all’interno dei veicoli, il software po- trebbe diventare una caratteristica distintiva nella scelta del veicolo da parte del cliente. Inoltre, l’evoluzione delle funzionalità Adas potrebbe aiutare a sviluppare una mag- giore autonomia del veicolo e accelerare l’eventuale lancio di veicoli a guida completamente autonoma. Tuttavia, va notato che i veicoli ICE non scompariranno presto e, di conseguenza, i cluster di componenti legacy saranno probabilmente ancora necessari per il prossimo futuro. Sebbene si preveda che le dimensioni del mercato dei motori a combustibili fossili diminuiranno, verranno venduti nuovi veicoli ICE e i veicoli esistenti continueranno a circolare sulle strade. Ciò creerà un mercato sostanziale per i nuovi componenti e quelli ICE sostitutivi.

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