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84 rmo ottobre 2023 Sfida dell’allineamento ai nuovi modelli di business OEM. Molte Case automobilistiche e fornitori di compo- nenti stanno riallineando i loro modelli di business sull’au- mento dell’adozione di veicoli elettrici. Nonostante le minori vendite complessive di veicoli, la domanda di veicoli elettrici è aumentata in modo significativo negli Stati Uniti nel 2022. Le vendite totali di veicoli leggeri negli Stati Uniti sono diminuite dell’8% (a 13,9 milioni di unità) nel 2022: il livello più basso in più di un decennio. D’altra parte, le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti sono balzate di circa il 65%, rappresentando il 5,8% delle auto nuove ven- dute nel 2022 (contro il 3,1% nel 2021). Questa traiettoria al rialzo nelle vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti dovrebbe continuare, raggiungendo vendite del 21% o 3,4 milioni di veicoli entro il 2030. Tuttavia, ci sono campi molto diversi che emergono quando si tratta di produttori che sono ‘all in’ sulla transizione verso un futuro completamente elettrico rispetto a quelli che stanno cercando di mantenere un punto d’appoggio nell’ICE. Alcuni produttori che si stanno posizionando con tutta la gamma alimentata a batteria stanno reinventando attivamente la struttura della loro unità di business nel tentativo di accelerare la trasformazione. Questo è proba- bilmente causa di attriti tra i fornitori esistenti che cercano di tenere il passo di questi cambiamenti fondamentali. In effetti, alcuni fornitori hanno difficoltà a destreggiarsi tra le necessità per mantenere la redditività sui contratti in corso durante lo sviluppo di nuovi modi di coinvolgere i clienti nei programmi EV. Dall’altro lato, per fornitori emer- genti che sono concentrati sui veicoli elettrici potrebbe es- sere più facile concentrarsi sui programmi imminenti. Alcuni fornitori e OEM stanno iniziando a ristrutturare i propri modelli operativi per soddisfare le esigenze del mer- cato emergente e fare investimenti associati in modo distinto. Alcuni fornitori scommettono su un futuro EV e stanno ini- ziando a reindirizzare la ricerca e lo sviluppo in questo senso. Nel complesso, gli sforzi dei fornitori per ristrutturare, ac- quisire, cedere e persino separare le loro attività per ser- vire al meglio i loro clienti sembrano accelerare. I Governi stanno influenzando anche il comportamento degli investi- menti di cui le aziende ne traggono vantaggio con i crediti d’imposta e gli incentivi fiscali per accelerare il passaggio verso un futuro più sostenibile con catene di approvvigio- namento resilienti e più posti di lavoro locali. Reshoring/nearshoring delle filiere automotive. Nel 2021, due terzi dei veicoli elettrici plug-in sono stati as- semblati negli Stati Uniti e il 40% delle parti erano di pro- venienza nazionale. Tuttavia, ci sono molti nuovi veicoli elettrici programmati per il lancio nel Nord America nei pros- simi due o tre anni e c’è un significativo divario di capacità nell’estrazione e raffinazione di minerali per batterie, con gli Stati Uniti molto indietro rispetto alla Cina. Nel tentativo di colmare questa lacuna e incoraggiare più capacità produt- tiva domestica, il Governo degli Stati Uniti ha promulgato l’inflazione Reduction Act (IRA) per aiutare ad accelerare gli investimenti nel settore manifatturiero della produzione di veicoli e batterie in Nord America. In totale, l’IRA proba- bilmente stabilirà una catena di fornitura di veicoli elettrici a lungo termine e attirerà 100 miliardi di dollari di investi- FOCUS INDUSTRIA AUTOMOTIVE

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