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76 rmo ottobre 2023 Fornitore di sistemi per chassis altamente sofisticati. Schaeffler ha un’ampia esperienza come fornitore di singoli componenti per chassis per l’industria automotive, tra cui cuscinetti ruota, cuscinetti per gambo ammortizzatore, cusci- netti per piattello ammortizzatore e bussole a crociera senza gioco. Nel 2009, però, Schaeffler ha intrapreso una nuova di- rezione, avviando la produzione in serie delle viti di comando a ricircolo di sfere, un prodotto che si avvale del know-how di ingegneria meccanica di precisione del reparto di produzione di utensili dell’azienda, oggi parte integrante di molti sistemi per chassis, compresi i sistemi di sterzo elettromeccanici e i freni. Questo prodotto è stato seguito nel 2015 dal lancio in serie del sistema Schaeffler di controllo attivo di rollio. Si tratta del primo sistema meccatronico di comfort di marcia dell’azienda, che comprende componenti meccanici di pre- cisione, un motore elettrico e l’elettronica. È stato anche il primo attuatore per chassis al mondo a entrare in produzione di serie, con varianti per sistemi a 12 e 48 V. A differenza dei sistemi antirollio passivi, il sistema Schaeffler riduce l’angolo di rollio, migliorando notevolmente la stabilità del veicolo e il comfort di guida. E ora, con la tecnologia del sistema ster- zante della ruota posteriore, c’è un altro sistema per chassis meccatronico Schaeffler in strada. Quest’anno arriverà sul mercato anche un’altra soluzione Schaeffler per chassis, il primo sistema di sterzo elettroidrau- lico appositamente progettato per sterzare l’assale anteriore dei veicoli commerciali. Questo sistema sarà utilizzato nella produzione in serie di una casa automobilistica cinese. La solu- zione supporterà inizialmente l’automazione di livello 2 e suc- cessivamente funzioni di guida autonoma di livello superiore. “Schaeffler ha iniziato a operare nel mercato dei sistemi per chassis con componenti meccanici di precisione. Oggi svilup- piamo e produciamo soluzioni meccatroniche complete per chassis di ogni tipo, fino a concetti per rolling chassis com- pletamente integrati”, ha aggiunto Clément Feltz, alla guida della Business Division Chassis dell’azienda, all’interno della Divisione Automotive Technologies, che si sta espandendo in modo consistente per diventare un integratore di sistemi per chassis per la produzione automotive su larga scala e per proporre nuove forme di mobilità. I primi componenti chiave dell’azienda per i sistemi ‘steer-by-wire’ entreranno nella pro- duzione automobilistica su larga scala a metà del decennio in corso, con la previsione di sistemi ‘steer-by-wire’ completi e completamente integrati. Nuova generazione per azionamenti di celle a combusti- bile. Schaeffler sta dimostrando le sue capacità di sviluppo nel campo della mobilità alimentata a idrogeno con una nuova generazione di piastre bipolari metalliche per celle a combu- stibile PEM (con membrane a scambio protonico). Tutti i si- stemi di celle a combustibile si basano su piastre bipolari ma le piastre sviluppate da Schaeffler presentano un nuovo design ottimizzato per la produzione in grande serie e sfruttano un processo di rivestimento per una maggiore durata delle celle a combustibile. Inoltre, gli stack realizzati utilizzando le nuove piastre Schaeffler raggiungono una densità di potenza supe- riore di circa il 20% rispetto a quella degli stack realizzati uti- lizzando piastre della generazione precedente. “Per quanto riguarda i sistemi di azionamento per i veicoli commerciali, Schaeffler sta investendo anche nell’idrogeno, soprattutto per le applicazioni a lungo raggio - afferma Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler AG -. Stiamo svilup- pando sia singoli componenti che sottosistemi completi per le celle a combustibile e ci stiamo preparando per la loro indu- strializzazione su larga scala”. FOCUS INDUSTRIA AUTOMOTIVE Schaeffler ha sviluppato una nuova generazione di piastre bipolari metalliche caratterizzate da un nuovo design e da un processo di rivestimento innovativo.

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