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75 rmo ottobre 2023 epicicloidale a rulli. Il risultato è un sistema estremamente compatto, leggero, silenzioso e ottimizzato per una facile in- tegrazione nel veicolo. Nel 2023 e nel 2024, altri modelli con il sistema sterzante Schaeffler entreranno in produzione di serie. Caratteristiche del riduttore epicicloidale a rulli. Il si- stema sterzante Schaeffler della ruota posteriore è composto da due sottogruppi. Il primo, fondamentale, è un sistema mec- canico di precisione con un riduttore epicicloidale a rulli, speci- ficamente adattato alle applicazioni automotive. Il secondo è il powerpack, che comprende l’elettronica, il motore elettrico e il software. Schaeffler sviluppa l’intero sistema e si occupa della sua integrazione nei veicoli dei clienti. Il riduttore epicicloidale a rulli distingue il sistema Schaeffler dai sistemi sterzanti della ruota posteriore di altri produttori, che tradizionalmente utilizzano azionamenti a vite trapezoi- dale. Il prodotto Schaeffler non solo soddisfa i rigidi standard di sicurezza dell’Automotive Safety Integrity Level D (Asil D) ma offre anche un’efficienza significativamente maggiore, un attrito ridotto e tempi di reazione del sistema più brevi. Ciò consente a Schaeffler di generare un movimento del veicolo preciso e sicuro. Questo è particolarmente vantaggioso per i conducenti di veicoli elettrici, perché le batterie, spesso instal- late nella sottoscocca, comportano un passo maggiore rispetto alle auto con motore a combustione interna. Un passo mag- giore comporta un raggio di sterzata più lungo e quindi una minore manovrabilità. Il sistema sterzante di Schaeffler della ruota posteriore supera questo problema in diversi modi. In primo luogo, quando il veicolo cambia corsia a velocità elevate, il sistema ruota le ruote posteriori nella stessa direzione di sterzata delle ruote anteriori, migliorando la stabilità, la maneggevolezza e la si- curezza. In secondo luogo, nelle curve strette, il sistema mi- gliora l’agilità del veicolo ruotando le ruote posteriori nella direzione di sterzata opposta a quella delle ruote anteriori. In questo modo si crea una riduzione virtuale della velocità, consentendo al guidatore di affrontare la curva con facilità. Allo stesso modo, il sistema riduce anche il raggio di sterzata del veicolo, facilitando le manovre, i parcheggi e le inversioni a U negli spazi ristretti del centro città. Infine, la tecnologia migliora le capacità di intervento attivo dei sistemi automatici di assistenza al cambio di corsia. Tra gli altri vantaggi del nuovo sistema Schaeffler vi sono una migliore sensazione di sterzata e un aumento della sicurezza e del comfort di guida. “Grazie al design interno ottimizzato, il nostro sistema di sterzo è più compatto e richiede meno spa- zio per l’installazione nel veicolo - ha affermato Clément Feltz, responsabile della Business Division Chassis di Schaeffler -. Di conseguenza, le Case automobilistiche possono risparmiare fino al 15% di peso rispetto ai sistemi alternativi”. Inoltre, l’intero design del sistema è stato ottimizzato dal punto di vista acustico, rendendo ancora più silenziose le attuali auto elettriche ultra-silenziose. Il riduttore epicicloidale a rulli. Schaeffler diventa un fornitore di sistemi di sterzo meccatronici con la sua prima soluzione sterzante della ruota posteriore.

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