RMO_255

63 rmo ottobre 2023 tate alle specifiche esigenze di lavorazione dei singoli pezzi da produrre. Anche grazie al supporto del team di tecnici specia- listi che opera nella filiale italiana di Bistagno (AL), che fanno da prima interfaccia con il mercato per raccogliere le richieste e le sfide degli utilizzatori e studiare con loro le applicazioni relative all’auto elettrica. Versatilità in elettrico. L’auto elettrica, pur nella semplifi- cazione dei componenti rispetto alla trazione tradizionale a motore endotermico, richiede lavorazioni di rettifica ad alta precisione prevalentemente nella produzione e finitura di al- beri principali per motori elettrici, rotori e ingranaggi. Dano- bat è presente in questo mondo fin dagli esordi dell’elettrico, servendo oggi tutti i più rinomati costruttori automotive in Europa, l’area messa più sotto pressione dai target imposti al mercato, con inoltre una buona presenza in Cina e Stati Uniti. “Si tratta di lavorazioni che richiedono macchine per produ- zioni di grandi volumi, parliamo di centinaia di migliaia di pezzi l’anno, con tempi ciclo attorno ai 40 secondi per pezzo, incluso il carico/scarico - dice Alberto Tacchella, direttore ge- nerale di Danobat in Italia -. Altissime velocità e produttività, dunque, che da sempre caratterizzano le applicazioni auto- motive, ma con richieste in termini di flessibilità che vediamo accentuarsi sempre più nello specifico settore dell’e-mobility”. L’offerta di soluzioni che Danobat propone alle aziende nel comparto elettrico - tutte le principali case automotive OEM, i grandi Tier 1 e le aziende Tier 2 e 3, i classici conto terzisti che in Italia hanno spesso grandi dimensioni e sono impegnati nel produrre pezzi e ricambistica per motori elettrici - si focalizza quindi soprattutto nella gamma LG di rettificatrici cilindriche per esterni, ideali per lavorazione degli alberi principali dei motori elettrici, di rotori e ingranaggi. La macchina offre li- velli molto elevati di flessibilità grazie soprattutto alla mola: per queste applicazioni ad alta velocità si parla in prevalenza di macchine con mole CBN, in grado di lavorare intorno ai 120 m/sec, con diametri di 400 mm e spessori che variano in base alle fasce dei diametri da rettificare e possono arrivare fino a 120 mm sulla LG. Si tratta di un utensile che con lo stesso profilo di mola consente di affrontare lavorazioni di pezzi diversi nella stessa famiglia. La versatilità della LG è poi data dalle molte opzioni di configurazioni standard dell’unità portamola, potendo disporre di una o due mole con due man- drini separati e tecnologia di orientamento dell’asse B della testa portamola, che assicura una flessibilità davvero ampia. Il tutto con motorizzazione diretta, quindi con motori torque, per una precisione molto spinta di posizionamento. Le pre- cisioni di lavorazione sono al di sotto dei 5 micron a livello dimensionale in produzione h/24, rotondità sotto i 2 micron e rugosità superficiale attorno a 0,3 - 0,4 micron. Come per tutte le macchine Danobat, la LG ha basamento in granito naturale per garantire le migliori caratteristiche di stabilità termica, ottimale smorzamento delle vibrazioni e accuratezza dimensionale costante nel tempo. Automazione e affidabilità. A conferire la grande versa- tilità richiesta nell’e-mobility un grande contributo è dato anche dalle opzioni di automazione che Danobat offre sulle rettificatrici LG. La gamma prevede due livelli di automazione: Fleximotion, con robot a cinque assi integrato per eseguire attività aggiuntive alla rettifica, e Quickmotion, con caricatore integrato. “Nella rettifica di rotori e ingranaggi per auto elet- triche, le automazioni più diffuse, che vengono richieste nel 90% delle applicazioni fornite, sono il Quickmotion con cari- catori integrati e i portali esterni - spiega Tacchella -. L’offerta dei nostri sistemi di automazione sposa qui sempre le esigenze del cliente sia in termini di autonomia sia di layout e ingom- Alberto Tacchella, direttore generale di Danobat in Italia. La rettificatrice cilindrica per esterni LG, macchina di punta nell’offerta Danobat per l’elettromobilità.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz