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61 rmo ottobre 2023 gono un veicolo. Questi controlli avvengono durante le principali lavorazioni nel processo produttivo oppure possono coinvolgere direttamente la misurazione dell’utensile che completa le la- vorazioni. Successivamente Marposs ha ampliato la sua offerta sviluppando macchine customizzate per la misura dei principali componenti del motore (testata, monoblocco ecc.) e degli ingra- naggi della trasmissione. Le soluzioni di misura Marposs possono operare in linea di produzione (controllo 100%) o fuori linea, per un controllo a campione. La svolta con l’avvento dei veicoli elettrici a batteria. Con l’avvento dei veicoli elettrici alimentati a batteria c’è stata una significativa svolta anche nel portfolio di Marposs, che ha ag- giunto al controllo metrologico altre tecnologie al servizio del mondo automotive, sempre in grande evoluzione. Importanti e mirati investimenti nell’automazione industriale, Intelligenza Artificiale e software 3D hanno permesso a Marposs di crescere proponendo sul mercato nuove applicazioni per l’ispezione e il testing dei nuovi componenti dei veicoli elettrici. Tra i pro- dotti per l’ispezione nelle linee di produzione industriale spicca il controllo con telecamere (machine vision) per la verifica degli hairpin prima del loro montaggio sullo statore del motore elet- trico. Nel gruppo delle applicazioni dedicate al testing invece, Marposs fornisce soluzioni per il controllo a tenuta del gruppo batteria e della scatola di trasmissione con l’impiego di elio o aria e applicazioni per il controllo delle batterie e del motore elettrico nel suo stadio finale. Oltre alle nuove tecnologie sopra citate, c’è stata una vera e pro- pria evoluzione dei prodotti più tradizionali, in particolare in re- lazione ai controlli degli ingranaggi della trasmissione. Da decenni Marposs fornisce sistemi per il controllo in produ- zione degli ingranaggi: strumenti di misura di errori di forma e dimensione, ingranometri bi-fianco per individuazione dei cosiddetti colpi sulle dentature e applicazioni per il controllo statico dei diametri delle dentature (diametro tra sfere, diame- tro di cresta e diametro di fondo gola). Su queste applicazioni Marposs ha costruito parte del proprio business consolidando esperienza e know-how. Controllo della qualità degli ingranaggi. Con l’avvento del veicolo elettrico, la trasmissione ha subito una notevole muta- zione rispetto al ‘cambio’ di un’auto tradizionale. Il riduttore di un veicolo elettrico ha uno o al massimo due stadi di riduzione ed è composto da un numero piuttosto limitato di ingranaggi (nella maggior parte dei casi 4), se paragonato al numero di in- granaggi presenti in un cambiomanuale o doppia frizione (DCT). In questo nuovo scenario, la trasmissione è diventato l’organo meccanico più critico e qui Marposs può offrire un contributo fondamentale alla qualità del prodotto. Garantire la qualità dell’ingranaggio, per chi lo lavora o per chi lo dovrà successi- vamente assemblare nella scatola di riduzione, se già prima era importante, ora è un ‘must’. In virtù di queste nuove specifiche sulla qualità degli ingranaggi la tematica del rumore è diventata fondamentale. Senza più il contributo del motore endotermico Intelligenza Artificiale e software 3D hanno permesso a Marposs di crescere proponendo nuove applicazioni per l’ispezione e il testing dei nuovi componenti dei veicoli elettrici. di un powertrain tradizionale, il controllo del rumore è diventato un’esigenza primaria non solo per garantire affidabilità mecca- nica, ma anche come fattore di comfort alla guida. Il tema della rumorosità dei veicoli elettrici ha però innalzato il livello tecnologico necessario per garantire le esigenze produt- tive di un ingranaggio ‘silenzioso’. Per stimare il comportamento vibratorio di un componente meccanico (NVH - Noise Vibration Harshness) Marposs ha introdotto di recente sul mercato un nuovo prodotto che prende il nome di NVH G-EAR. Il test NVH rappresenta una tipologia di prova che viene tradizionalmente eseguita, insieme ad altri test funzionali, con banchi prova di fine linea (end-of-line) sul particolare assemblato, sia esso un motore o un cambio. Ciò che propone Marposs e che rappresenta il vero punto di forza di quest’applicazione, è il test NVH del singolo ingranaggio prima che questo venga montato all’interno della scatola di riduzione, consentendo pertanto l’identificazione del componente potenzialmente rumoroso a monte del test end-of- line. Questo si traduce in un considerevole risparmio di tempo e di capitale e in un aumento della produttività per il costruttore. Per soddisfare le esigenze di un’industria in forte evoluzione in cui l’elettromobilità sta prendendo sempre più piede, un’altra grande novità proposta da Marposs è il controllo di produzione con la tecnologia non a contatto (contact-less). Per garantire delle trasmissioni silenziose, gli ingranaggi mostrano particolari vincoli sui parametri di dimensionamento di elica e profilo dell’evolvente. Tali vincoli portano quindi a maggiori ri- schi produttivi e non potendo più procedere ad un controllo a campione nelle produzioni di ingranaggi è necessario effettuare controlli al 100%. Per soddisfare tale esigenza e per rispettare i tempi ciclo di produzione dell’industria automotive, Marposs uti- lizza sensori laser a profilo, effettuando così unamisurazione non a contatto. Tale misura consiste nella raccolta di milioni di punti (point cloud) che con sofisticate elaborazioni software producono tutti i profili geometrici dell’ingranaggio misurato. Questi sviluppi tecnologici sono prova tangibile dell’impe- gno di Marposs per rimanere un affidabile partner metro- logico nell’industria dell’autoveicolo, accompagnandone la continua evoluzione.

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