RMO_255

60 rmo ottobre 2023 Rispetto al ‘cambio’ di un’auto endotermica, nel veicolo elettrico la trasmissione ha subito una notevole mutazione diventando l’organo meccanico più critico. Queste nuove specifiche sulla qualità degli ingranaggi fanno diventare fondamentale la tematica del rumore. Per stimare il comportamento vibratorio di un componente meccanico Marposs ha introdotto di recente un nuovo prodotto che prende il nome di NVH G-EAR. Altra novità è il controllo di produzione con la tecnologia non a contatto (contact-less): Marposs utilizza sensori laser a profilo, effettuando così una misurazione non a contatto di Elena Castello Rumore della trasmissione sotto controllo Il Gruppo Marposs continua a essere leader nel settore della metrologia industriale, grazie anche, e soprattutto, all’indu- stria dell’autoveicolo che ha contribuito alla sua costante cre- scita. Questo legame ha portato la multinazionale bolognese a intraprendere un percorso di sviluppo tecnologico molto im- portante dovuto alla crescita dell’auto elettrica, che le ha per- messo di confermarsi un’eccellenza in ambito internazionale. L’azienda nasce con il controllo in-process (in linea di produzione, durante il processo di lavorazione) di componenti meccanici de- stinati all’uso automobilistico. In particolare, i prodotti che hanno contribuito a renderla un leader nel settore metrologico sono dedicati al controllo dimensionale dei vari elementi che compon- FOCUS INDUSTRIA AUTOMOTIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz