RMO_255

57 rmo ottobre 2023 anni, l’azienda ha cercato di diventare partner dei più grandi costruttori d’auto mondiali nella realizzazione di stabilimenti sempre più smart, digitali e velocemente adattabili ai rapidi cambiamenti dei mercati. Per queste ragioni, in qualità di partner ufficiale di FCA (Fiat Chrysler Automobiles), CPM si è occupata di ridefinire il nuovo lay-out dell’impianto di car- rozzatura, all’interno del preesistente stabilimento Mirafiori, per l’assemblaggio di un nuovo modello: la Fiat 500 elettrica, simbolo di design, un nuovo veicolo con una veste evoluta, più moderna, giovanile, sostenibile e con contenuti ancora più tecnologici, che segue lo storico modello strettamente conca- tenato alla motorizzazione del Paese dal lontano 1957. Dalla fabbrica alla smart factory. Il progetto prevedeva il recupero dello stabilimento Mirafiori, in quanto impianto considerato ‘culla’ della storia automobilistica italiana: un luogo che, nonostante i cambiamenti progressivi e l’adozione di tecnologie innovative per lo sviluppo di modelli sempre più all’avanguardia, preserva quella tradizione e quella storicità uniche e caratterizzanti nel contesto internazionale. D’altro canto, la sfida prevedeva anche di realizzare un nuovo lay-out flessibile e scalabile, che fosse in grado di consentire il passag- gio dalla produzione di un modello ICE, ossia da combustione tradizionale (come l’Alfa Romeo Mito) a uno full electric (la Fiat 500 BEV). Il progetto di carrozzatura è stato gestito da CPM in modalità turnkey e ha previsto la fornitura di: un’area dedicata alle preparazioni meccaniche, un impianto di carroz- zatura Light Deck e un loop di ProFleet. Nell’ampia area dedicata alle preparazioni meccaniche ven- gono allestiti i cosiddetti ‘pallet’, cioè grandi supporti piani su cui vengono posizionati quei gruppi - come il motore elet- trico, le sospensioni, la batteria - che saranno poi montati sulla vettura. Il Light Deck, ossia l’impianto di carrozzatura - detto anche ‘mariage’, il cuore di qualunque fabbrica di automobili che in questo caso specifico è stato progettato per le medie produzioni, cioè circa 30 vetture all’ora - è il luogo dove la scocca, finalmente abbinata alle sue parti meccaniche, diventa Fiat Nuova 500 elettrica. Il loop di ProFleet consiste in una flotta di AGV (Automated Guided Vehicle) di nuova concezione che, spostandosi tra l’a- rea delle preparazioni meccaniche e il Light Deck, si occupano di caricare le parti meccaniche della vettura, di scaricarle sulle linee di preparazione, di permetterne le operazioni di assem- blaggio e infine di trasferirle alla linea di carrozzatura. Que- ste tecnologie in combinazione tra di loro costituiscono un concetto di produzione altamente innovativo, estremamente flessibile e destinato a rivoluzionare il tradizionale concetto di linea di montaggio per l’automotive. Per l’organizzazione del loop di ProFleet CPM si è avvalsa della collaborazione di SEW-Eurodrive, multinazionale spe- cializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. “La scelta di SEW-Eurodrive - afferma Savio Castagno, COO di CPM - è stata dettata principalmente dal fatto che in passato c’era già stata una collaborazione su un prodotto similare av- MoviTrans è un sistema di alimentazione di energia senza contatto, pulito, e silenzioso. Il sistema MoviTrans offre il massimo della produttività, non è soggetto a usura e non richiede manutenzione.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz