RMO_255

54 rmo ottobre 2023 dall’altra la capacità di cogliere sfide per prodotti nuovi, con prestazioni ben oltre i benchmark di mercato, come per i prodotti sviluppati per Porsche e Mercedes. Analogo discorso vale anche per il settore agricolo, dove Streparava ha portato le proprie competenze di cinema- tica e dinamica del veicolo per sviluppare sospensioni indipendenti in sostituzione dei tradizionali ma meno performanti assali rigidi. Su cosa sta lavorando la Ricerca&Sviluppo. Per soste- nere questa, crescita negli ultimi 25-30 anni le competenze dell’area Ricerca&Sviluppo sono state sviluppate, permet- tendo all’azienda di poter mettere il proprio know-how a disposizione dei clienti per sviluppi congiunti, oppure di sviluppare propri prodotti in completa autonomia par- tendo da foglio bianco, con la necessità di coprire dalla dinamica del veicolo alla metallurgia fine, con tutta la complessità tecnica ed organizzativa che ne consegue. Il settore in cui opera è estremamente complesso e compe- titivo, e le competenze coniugate con la visione strategica dell’azienda sono un elemento assolutamente distintivo. Tra i caratteri distintivi di successo un elemento di as- soluta riconoscibilità è il Testing Center, accreditato ISO17025:2018, con strumentazioni in grado di eseguire la completa validazione meccanica a fatica di prodotti, sia propri che di clienti esterni in generale. La dotazione del Testing Center si completa anche con ruote dinamometri- che per permettere la strumentazione dei veicoli e l’acquisi- zione di dati di carico stradali, da utilizzare sia per eseguire le prove al banco che per correlare e continuamente affi- nare i metodi e modelli di calcolo agli elementi finiti. Oltre alla parte più specificatamente tecnica è necessario adottare metodi e modelli organizzativi in grado di abili- tare al meglio la generazione del valore, in termini di velo- cità di sviluppo, riduzione degli sprechi (e quindi dei costi) anche per la parte dei processi ‘office’, portando quindi idealmente al prodotto ‘buono al primo colpo’, facendo leva sulle capacità da sistemista ‘one stop shop’ necessarie per sviluppare prodotti altamente complessi e competi- tivi. Ma il mondo sta cambiando, e ulteriore complessità viene portata dalle macro-tendenze del mondo automo- tive (riduzione emissioni, elettrificazione, alleggerimento, guida autonoma, digitalizzazione dei veicoli) che avranno un altissimo impatto sia a livello di prodotto che di filiera produttiva. Il ruolo che Streparava si sta dando sarà sem- pre più quello di presidiare queste evoluzioni, cercando di cogliere opportunità ed abilitare soluzioni che integrino la meccanica con l’elettronica ed il software. In questa visione si innestano le varie iniziative della Ricerca&Sviluppo, di cui Rob.Y, autotelaio elettrico ed au- tonomo realizzato con la partecipata e-Shock, rappresenta un contenitore e dimostratore tecnologico completo. Le prossime sfide saranno quindi relative alla sensorizzazione dei componenti, allo sviluppo di algoritmi legati alla dina- mica veicolare, ma anche a quanto sarà possibile offrire raccogliendo le svariate quantità di dati che le nuove tec- nologie sono in grado di elaborare, abilitando nuove op- portunità e servizi. Un primo passo in questa direzione è rappresentato dal premio innovazione assegnato da Iveco nel 2022 per lo sviluppo di un sistema in grado di stimare il peso dei singoli assi del veicolo in varie condizioni di eser- cizio (Obwe - On Board Weighing Equipment). Nel settore agricolo Streparava ha portato le proprie competenze di cinematica e dinamica del veicolo per sviluppare sospensioni indipendenti in sostituzione dei tradizionali assali rigidi. FOCUS INDUSTRIA AUTOMOTIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz