RMO_255

52 rmo ottobre 2023 Nell’ultimo decennio Streparava si aperta al mondo più propriamente automotive, non puntando ai volumi più di massa ma alle nicchie delle auto Luxury e Premium. Qui il know-how Streparava rappresenta maggiormente un valore per il cliente. Centrale in questa strategia sono gli sviluppi congiunti col cliente e la Ricerca&Sviluppo. Tra i caratteri distintivi di successo un elemento è il Testing Center di Stefano Soresina Non volumi di massa ma Luxury e Premium Streparava è una realtà consolidata ed affermata nel mondo automotive che opera a livello globale con 10 stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Brasile ed India impiegando circa 1.300 dipendenti. Le radici dell’attuale footprint nascono nel 1951, quando il fondatore Cavaliere del Lavoro Gino Streparava ha dato vita a quello che poi sarebbe diventato un Gruppo internazionale, ora guidato dalla terza generazione della famiglia Streparava. Da su- bito l’impronta e la competenza base sono stati caratte- rizzati dalla meccanica, passando attraverso lavorazioni meccaniche di precisione, processi di stampaggio acciai, progettazione e realizzazione di macchine utensili, con anche corrispondenti ruoli di rilievo all’interno di Ucimu. La svolta verso una strategia di prodotto e di sistema si avvia alla fine degli anni ’70, anni in cui Streparava si specializza nella fornitura di sistemi sospensione a ruote indipendenti per veicoli commerciali ed autobus (gli assali anteriori a ruote indipendenti per Iveco Daily rappresentano tutt’ora uno dei core business dell’azienda). Alle competenze in- dustriali si affiancano competenze tecniche progettuali in ambito veicolistico, facendone quindi un partner di riferi- mento per lo sviluppo in codesign dei prodotti. La stretta FOCUS INDUSTRIA AUTOMOTIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz