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44 rmo ottobre 2023 Alberti studia ogni progetto e, dove il prodotto standard non soddisfa le esigenze, propone teste customizzate specifiche per le varie tipologie di lavorazione e ne testa i risultati. Un approccio avvenuto anche recentemente, per un cliente che doveva lavorare delle pinze freno e dove lo spazio di intervento era ridotto di Elena Castello Il difficile caso delle pinze freno La difficoltà principale nella lavorazione delle pinze freno è lo spazio ridotto che si ha soprattutto nel caso delle pinze monoblocco, caratterizzate da un unico elemento di supporto dei pistoni. Si tratta principalmente di lavorazioni di barena- tura e realizzazione di gole di scarico per la sede dei cilindretti dei pistoni idraulici, per le quali sono necessari anche utensili specifici. La linea TR comprende teste disassate e dal design ‘slim’ che si adattano perfettamente a queste lavorazioni ma che non sempre riescono a soddisfare le esigenze del cliente nella loro versione standard. Per questo Alberti studia ogni progetto attentamente e propone teste customizzate speci- fiche per le varie tipologie di pinza. È stato il caso recente di un cliente che aveva identificato una testa a catalogo per le sue lavorazioni. Una volta consegnato il prodotto secondo le specifiche del cliente purtroppo ci si è accorti che la testa non performava come sperato. La soluzione individuata. Nonostante il modello fosse dimensionalmente idoneo per il pezzo, si generavano però grosse vibrazioni in lavorazione tali per cui sia la testa che l’u- tensile erano sottoposti ad uno sforzo eccessivo e si rischiava la rottura prematura. La risposta al problema era da ricercare altrove e Alberti si è quindi affiancato al cliente per cercare di trovare una soluzione migliore, offrendo un vero e pro- prio chiavi in mano. L’analisi dei dati comprendeva non solo la verifica dell’idoneità del prodotto scelto dal cliente bensì anche dell’utensile e dei parametri di taglio fino ad arrivare allo staffaggio del pezzo in macchina e all’accoppiamento testa–mandrino macchina. Quest’ultimo, in particolare, ha destato preoccupazione mag- giore in quanto l’ancoraggio con un solo punto d’appoggio (tassello di ritegno) non era sufficiente a reggere il carico in lavorazione, considerato anche la dimensione del mandrino FOCUS INDUSTRIA AUTOMOTIVE
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