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97 rmo settembre 2023 avuto la quarta più alta densità di robot, dopo Giappone, Singapore e Repubblica di Corea. L’industria automobilistica è tradizionalmente il principale cliente di robot industriali in Germania: il 27% dei nuovi robot implementati è stato instal- lato in questo settore nel 2022. Si tratta di 7.100 unità, in calo del 22% rispetto all’anno precedente, un comportamento di investimento ciclico ben noto in questo segmento. Nell’industria generale, il prin- cipale cliente è stato l’industria metallurgica che ha installato 4.200 unità (+20%) nel 2022. Un dato superiore al livello pre- pandemia che oscillava intorno alle 3.500 unità all’anno con un picco di 3.700 unità nel 2019. Nel settore della plastica e dei prodotti chimici sono tornati ai livelli pre-pandemici, con un aumento del 7% a 2.200 unità nel 2022. L’Italia è il secondo più grande mercato di robot in Europa dopo la Germania. Nel 2022 sono state installate un massimo storico di quasi 12.000 unità (+10%), una quota del 16%delle installazioni totali dell’UE. Il nostro Paese ha una forte presenza dell’indu- stria dei metalli e dei macchinari: nel 2022 le vendite hanno rag- giunto le 3.700 unità con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Le vendite di robot nel settore della plastica e dei prodotti chimici sono cresciute del 42% con 1.400 unità instal- late. L’Italia ha anche una importante presenza dell’industria alimentare e delle bevande: qui le installazioni sono aumen- tate del 9% raggiungendo le 1.400 unità nel 2022. La domanda dell’industria automobilistica è, invece, diminuita del 22% a 900 unità. Questo segmento è dominato dal Gruppo Stellantis, risul- tato della fusione di Fiat-Chrysler e PSA di Francia. Il mercato in Francia, Spagna e Polonia. Il mercato dei robot in Francia si è classificato al terzo posto in Europa nel 2022. Le installazioni annuali sono aumentate del 15% con un numero totale di 7.400 unità. Questo è meno di un terzo del numero della vicina Germania. Il principale cliente è l’industria metallurgica con una quota di mercato del 22%. Il segmento ha installato 1.600 unità, con un aumento del 23%. L’industria au- tomobilistica è cresciuta del 19% e ha raggiunto le 1.600 unità, e rappresenta una quota di mercato del 21%. Il pacchetto di stimolo da 100 miliardi di euro del Governo francese per gli investimenti in attrezzature per fabbriche intelligenti, entrato in vigore a metà del 2021, creerà nuova domanda di robot in- dustriali nei prossimi anni. Le installazioni in Spagna lo scorso anno sono cresciute del 12% con un numero totale di 3.800 unità. Le installazioni di robot sono tradizionalmente determinate dall’industria automobili- stica. Secondo l’Organizzazione internazionale dei produttori di autoveicoli (Oica), la Spagna è il secondo produttore di au- tomobili in Europa dopo la Germania. L’industria automobili- stica in Spagna ha installato 900 unità, con un aumento del 5%. Le vendite nell’industria dei metalli sono cresciute del 20% e hanno raggiunto le 900 unità. L’automotive e l’industria me- tallurgica hanno rappresentato quasi il 50% delle installazioni di robot spagnoli nel 2022. Le installazioni di robot in Polonia hanno seguito una forte traiettoria ascendente per nove anni. Le installazioni annuali hanno raggiunto un numero totale di 3.100 unità nel 2022, il secondo miglior risultato dopo il nuovo livello massimo di 3.500 unità nel 2021. La domanda dell’industria dei metalli e dei macchinari è aumentata del 17% a 600 unità nel 2022. Una domanda ciclica con 500 unità installate e in calo del 37%. La guerra nella vicina Ucraina ha smorzato le industrie manifattu- riere. Ma gli investimenti nelle tecnologie di digitalizzazione e automazione beneficeranno di un totale di 160 miliardi di euro di sostegno agli investimenti dell’UE tra il 2021 e il 2027. @lurossi_71
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