RMO_254

IN BREVE 48 rmo settembre 2023 Workforce management digitale AzzurroDigitale , digital hub padovana parte del Gruppo Zucchetti , ha sviluppato la app Az- zurra, assistente virtuale personale per il workforce management negli stabilimenti manifatturieri, che grazie alle sue funzionalità e alla semplicità di utilizzo trasforma la quotidianità del lavoro in un’esperienza collettiva e coinvolgente per l’intera organizzazione. L’applicazione consente lo scambio in tempo reale di comunicazioni, informazioni e richieste in modo bidirezionale tra azienda, responsabili e operatori, per agevolare in digitale la pianificazione smart, la gestione delle assenze ma non solo. La soluzione è disponibile in due varianti, Azzurra staff, dedicata agli opera- tori, e Azzurra leader, sviluppata per team leader e responsabili, ed entrambe includono sei moduli principali per gestione della pianificazione, richiesta assenze, timeline, comunicazioni, moduli e questionari e gestione voucher. Nel primo trimestre del 2023, quasi 5.000 persone hanno scaricato l’applicazione e avviato oltre 170.000 sessioni nella piattaforma. Tra le realtà che ne stanno già sfruttando le potenzialità figurano grandi aziende come Danone, Nestlé Perugina e Dimar. Addio al fondatore di Ensinger E’ scomparso lo scorso maggio Wilfried Ensinger , dopo una vita dedicata a un’azienda che è divenuta oggi Ensinger International Group , tra le principali realtà al mondo nella produzione e distribuzione di materiali plastici ad alte prestazioni. Uomo intraprendente e imprenditore lungimirante, il fondatore di Ensinger aveva dato avvio alla sua impresa nel 1966 in un piccolo garage di Ehningen, con l’obiettivo di produrre semilavorati di qualità e componenti in tecnopolimeri per macchinari industriali. Importanti investimenti e innovazioni negli anni a seguire hanno determinato il progresso e la crescita dell’azienda, tanto da qualificarsi oggi come gruppo internazionale e tra i leader nel settore delle materie plastiche ad alte prestazioni. Oltre a lavorare all’insegna dell’innovazione, forte delle sue intuizioni e creatività, Ensinger ha sempre prestato grande cura al valorizzare il potenziale dei dipendenti, intensificando poi nel 1997, dopo aver passato la gestione operativa alla seconda generazione, il proprio coinvolgimento in progetti comunitari e sociali, tra cui la creazione insieme alla moglie della Fondazione Wilfried e Martha Ensinger. Metrologia nei semiconduttori Il Gruppo Marposs ha acquisito l’americana Solarius Development Inc. , specializ- zata in sistemi per metrologia nei settori dell’elettronica di consumo e nell’industria dei semiconduttori. Nata nel cuore della Silicon Valley nel 2001, Solarius ha registrato un fatturato 2022 di 12 milioni di dollari e impiega 26 dipendenti nelle sue sedi in USA (Silicon Valley), Cina (Shanghai) e Germania (Monaco ed Essen). L’azienda produce sistemi di precisione per ispezione, misurazione, analisi e visualizzazione di superfici senza contatto, combinando sensori ad alta risoluzione con sistemi di acquisizione dati automatizzati e potenti strumenti di analisi. I suoi mercati target includono la produzione di dispositivi elettronici (smartphone, tablet, smartwatch), dei semiconduttori e dell’e- nergia. Nella sede di Essen, Solarius ha inaugurato nel 2018 un Centro tecnologico per R&D nei sistemi di controllo per la produzione di semiconduttori e chip elettronici. Con questa operazione, Marposs amplia ulteriormente la sua gamma di applicazioni tecno- logiche per la misura ottica, in particolare per i clienti che operano nei settori elettronica di consumo e dei semiconduttori. Consulenza nell’acciaio ABS Acciaierie Bertoli Safau ha inaugurato a Brandico (BS) ABS Service, store monomarca per la vendita al dettaglio dell’acciaio. Il punto vendita si occuperà della consulenza, assistenza e vendita diretta dei prodotti ABS alle officine meccaniche, pensato appositamente per soddisfare le esigenze delle piccole e medie officine. Con oltre 8.000 m 2 di spazio, la struttura raccoglie al suo interno tre principali macro famiglie di acciaio certificato da ABS: al carbonio, da cementazione e da bonifica a norma europea. L’azienda punta così a creare un centro dedicato alla consulenza e fornitura di acciai speciali in un punto strategico, crocevia del tessuto industriale del Nord Italia, per catalizzare la domanda grazie a elementi distintivi come la flessibilità e l’assistenza al cliente. Creando un punto di contatto più diretto, ABS potrà inoltre conoscere più velocemente le esigenze e le necessità dei clienti, arrivando anche a sviluppare soluzioni e prodotti destinati a questo pre- ciso segmento. Parallelamente al canale di vendita tradizionale, ABS ha inoltre messo a punto un marketplace online dedicato, fruibile 24 ore su 24 dai clienti.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz