RMO_254

21 rmo settembre 2023 alla posizione strategica della nostra azienda, vicinissima a tutte le autostrade e all’alta velocità ferroviaria. Questo ci ha permesso di ottenere un ottimo risultato con ben dodici macchine vendute nel mese di giugno”. Due anni di grandi soddisfazioni. Gli ultimi due anni sono stati per la filiale italiana ricchi di soddisfazioni, con notevoli incrementi nelle vendite. Secondo le associazioni di settore, il 2023 sembra essere un anno caratterizzato da una crescita meno marcata per molte imprese che ri- sentono della prolungata fase di aumento dei costi e delle incertezze sul futuro andamento del mercato. “Effettiva- mente siamo partiti in sordina - afferma Rolle - e i mesi di gennaio e febbraio hanno risentito del calo fisiologico dovuto al fatto che si sono esauriti gli incentivi e le agevo- lazioni legate a Industria 4.0. Va però detto che i mesi di maggio e giugno, anche in virtù del fatto che abbiamo or- ganizzato una bella Open House, siamo riusciti veramente a recuperare, con un notevole incremento nelle vendite, come accennato precedentemente”. E rispetto al 2022? “Le vendite sono leggermente inferiori allo stesso periodo dell’anno precedente - spiega - che però è stato eccezio- nale, con investimenti molto importanti da parte dei clienti sempre dovuti agli incentivi”. Costi di energia elettrica e gas in continua ascesa, rincari e scarsa reperibilità di materie prime e componenti elettronici sono fattori che hanno dan- neggiato le imprese lo scorso anno. E tutt’oggi non ancora superati: “La maggior parte delle aziende sta ancora an- dando molto bene grazie al backlog, quindi a tutto quello che è stato venduto nell’anno precedente - afferma - e que- sti ordinativi inevasi sono ancora molto alti proprio per una questione di ritardi nelle forniture esterne. Di fatto i forni- tori non sono ancora in grado di consegnare in tempi brevi”. Previsioni per l’anno in corso e mercato di sostitu- zione. E nei prossimi mesi, quali sono le previsioni? “Oggi non sono in grado di dare una previsione, è un periodo in cui tutti noi cerchiamo di capire come si sta muovendo il mercato - continua -. Il trend è sicuramente in recupero. Speriamo di riuscire a mantenerlo”. Sicuramente le strate- gie in atto, la partecipazione alla EMO 2023, e la prossima Open House di novembre saranno propulsori per raggiun- gere risultati soddisfacenti. “Durante l’Open House di no- vembre mostreremo la gamma DT, una linea relativamente nuova che abbiamo presentato l’anno scorso e che sta dando degli ottimi risultati, e non mancherà la MultiSwiss, proprio in virtù del fatto che abbiamo questa linea di as- semblaggio in sede, e poi la serie GT, che è la macchina a 6 assi. Ovviamente, ci si concentrerà maggiormente sulla novità del momento, la nuova linea XT, che siamo sicuri susciterà grande interesse”. Il costante contatto con la propria clientela offre una mag- giore percezione dell’andamento del mercato. Vediamo se- condo l’amministratore delegato di Tornos qual è il sentore generale. “I miei clienti sono abbastanza concordi sul fatto che in questo momento vi sia un calo programmato - af- ferma -. Va detto però che il carico di lavoro sul mercato è ancora molto alto, il lavoro non manca e alcune imprese sono addirittura impegnate su due turni. Nonostante ciò, in particolare nell’automotive le aziende sono un po’ restie Carlo Rolle è amministratore delegato di Tornos Italia. Un particolare dell’interno della sede a Rho, alle porte di Milano.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz