RMO_254

110 rmo settembre 2023 Elevate velocità e accelerazioni, lunghe corse di spostamento e non ultimo estreme condizioni applicative: le catene portacavi, che vengono installate sulle gru portuali, devono rispondere alle numerose esigenze di queste applicazioni. I sistemi portacavi di Kabelschlepp, robusti e longevi, sono in grado di farlo. Essi garantiscono un funzionamento sicuro e senza problemi della gru in numerosi porti di tutto il mondo, rendendoli una alternativa sicura e moderna rispetto ai sistemi a festoni convenzionali. di Peter Sebastian Pütz Sistemi portacavi per gru portuali Le catene portacavi per le gru sono un punto focale di Kabel- schlepp. I sistemi portacavi sulle gru sono un’ottima scelta, anche e proprio sulle gru portuali, che sono state da lungo tempo il dominio dei festoni tradizionali. Cavi, tubi e fibre ot- tiche possono essere alloggiati contemporaneamente in unica catena. Un ulteriore vantaggio si colloca nel design salvaspazio: la catena portacavi viene installata direttamente sotto il braccio principale con un’altezza di sistema inferiore a un metro. Non ci sono passacavi pendenti che potrebbero impigliarsi nella strut- tura in acciaio della gru. In riferimento allo scorrimento con fe- stoni: per la guida del cavo è necessaria una struttura in acciaio aggiuntiva con una lunghezza di circa 10% della corsa. Nel caso delle catene portacavi questa struttura non è necessaria: la fine della gru corrisponde alla fine della catena portacavi. Ne deriva anche una lunghezza inferiore dei cavi da portare in catena. Con le catene portacavi si risparmiano tempo e denaro. Una catena portacavi viene movimentata dal carrello della gru. Rispetto ai sistemi a festoni non è necessario nessun drive ag- giuntivo. Non sono necessari i sistemi di controllo per sincro- nizzare il carrello della gru con il sistema di gestione dei cavi. I sistemi portacavi richiedono una manutenzione quasi nulla e non necessitano né di lubrificazione o cambio rulli e i cavi si sostituiscono senza problemi in caso di bisogno. Il nuovo cavo viene inserito nella catena al posto del cavo vecchio, senza inter- venire sui fissaggi dei collegamenti. Nel caso di catene portacavi, le sollecitazioni meccaniche sui cavi sono minori: anche quando una gru non è in funzione, i cavi del festone sono sempre in movimento, a causa del carrello, della guida del portale e anche per il vento. I cavi vengono quindi costantemente sollecitati. Questa situazione non si può verificare con le catene portacavi. LOGISTICA

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz