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87 rmo maggio 2023 Esempio di una operazione di sgrossatura nell’automotive Un cliente di Sandvik Coromant nel settore automotive intendeva eseguire un’operazione di sgrossatura con un tornio Emag VSC 250 su un pezzo in acciaio DIN 48CrMoV6-7. Il cliente cercava di ottenere una produttività più elevata e una maggiore durata del tagliente nella produzione di massa, tuttavia comprendeva che gli aggiustamenti dei dati utensili non sarebbero stati sufficienti. Nonostante consistesse principalmente in un’operazione di sgrossatura, l’applicazione doveva essere eseguita con fasi intermittenti di tornitura e sfacciatura utilizzando il metodo PrimeTurning. Sandvik Coromant ha raccomandato l’utilizzo dell’inserto CoroTurn Prime di tipo B di seconda generazione, che è stato sottoposto a confronto con gli attuali inserti del cliente per valutare i vantaggi nelle prestazioni degli utensili di formatura. Ciascun utensile è stato utilizzato con la stessa velocità di taglio di 180 m/min ( v c ) e alla stessa profondità assiale di taglio ( a p ) di 1,5~1,8 mm. Tuttavia, gli utensili CoroTurn Prime di tipo B di seconda generazione sono stati utilizzati con un valore f n più che raddoppiato e pari a 0,65 mm/giro, rispetto al valore di appena 0,3 mm/giro dell’inserto della concorrenza. Sebbene la durata di ciascun inserto fosse approssimativamente la stessa, 9,58 min per l’inserto della concorrenza rispetto a 10 min per l’inserto CoroTurn Prime di tipo B di nuova generazione, è stata rilevata una notevole differenza nella produttività. L’utensile della concorrenza ha dimostrato una durata del tagliente di appena 25 pezzi con un tempo di taglio di 23 s per componente. La durata del tagliente dell’inserto di Sandvik Coromant ha registrato un valore più che raddoppiato: 50 pezzi con tempo di taglio di 12 s - circa la metà del tempo - per ciascun componente. L’inserto CoroTurn Prime di tipo B di seconda generazione ha dimostrato anche un livello di usura del tagliente più prevedibile e un migliore controllo del truciolo. Sandvik Coromant prevede che in futuro gli inserti CoroTurn Prime di tipo B di seconda generazione consentiranno vantaggi simili anche per gli altri clienti del settore automotive, compresi i costruttori di veicoli elettrici. anche la sua parte più debole a causa della minore quantità di metallo duro presente. Invece, ciascun inserto CoroTurn Prime di tipo B di ultima generazione dispone di quattro taglienti al posto di due nonché di tratti angolari più resistenti. Grazie al maggior numero di taglienti, ogni inserto può eseguire una quantità di lavorazione maggiore, mentre il calore e il carico sono distribuiti su una porzione molto più ampia del tagliente. L’inserto CoroTurn Prime di tipo B di seconda generazione è anche progettato per risolvere problemi riscontrati di norma quando si utilizzano gli inserti a una maggiore profondità as- siale di taglio ( a p ) e con valori f n più elevati. Ciò comprende anche i rischi di sovraccarico e, con valori a p e f n inferiori, il rischio di trucioli lunghi. Pertanto, le lavorazioni possono av- venire con valori f n molto più elevati e quindi con maggiore livello di stabilità e di controllo del truciolo, maggiore sicu- rezza e maggiore durata del tagliente. I costruttori possono raggiungere questi standard superiori di qualità ed efficienza introducendo miglioramenti nella fase di lavorazione. I vantaggi del metodo PrimeTurning sono ulteriormente ac- cresciuti dal software CoroPlus Tool Path. Questo software consiste in un generatore online di percorsi utensile, che con- sente la programmazione di codici a controllo numerico (CN) e fornisce tecniche per impostare variabili e parametri adatti a specifiche applicazioni di lavorazione. Grazie alla combi- nazione tra dati di taglio precisi e utensili CoroTurn Prime i clienti di Sandvik Coromant hanno potuto ottenere angoli di registrazione più piccoli, aumentare l’efficienza di utilizzo del tagliente e azzerare gli intasamenti da truciolo. PrimeTurning comprende anche il software CAM e adeguato supporto nella programmazione. Questo è il motivo per cui Sandvik Coromant ha costruito una solida partnership con Mastercam, TopSolid, Siemens NX, CAMWorks e GibbsCAM, per garantire che PrimeTurning e CoroPlus Tool Path siano compresi nei principali pacchetti di software CAM. Le officine meccaniche che non utilizzano software CAM possono invece utilizzare il sopra menzionato software CoroPlus Tool Path per generare i codici CN. Staffan Lundström, product manager di Sandvik Coromant. I mercati dei veicoli elettrici si stanno preannunciando più diversificati poiché le aziende più grandi e affermate si trovano a competere con costruttori più piccoli.

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