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71 rmo maggio 2023 di proprietà dei passeggeri: smartphone, tablet e notebook. I progettisti stanno anche utilizzando plastiche più leggere per i tavolini e studiando tavolini in due parti che possono ripiegarsi in due fasi, offrendo una superficie più piccola per tenere di- spositivi digitali e bevande e una seconda superficie completa per i pasti o i notebook. Perché un tavolino o un vassoio di plastica dia l’idea di un arredo più consistente e di alta qualità, i progettisti di sedili possono utilizzare cerniere di controllo della posizione che integrano la tecnologia a frizione, studiata per fornire una resistenza continua sull’intera gamma di mo- vimento. Per migliorare ulteriormente l’esperienza del punto di contatto dei tavolini da parte dei passeggeri, alcuni proget- tisti stanno sostituendo i fermi comunemente usati, con fermi a levetta, simili a quelli utilizzati sui vani portaoggetti delle automobili. Chiusura del vano portaoggetti. La spinta a rendere gli aerei più leggeri ha portato i produttori di cappelliere a svilup- pare vani dalle pareti più sottili. Vengono utilizzati materiali più leggeri, che permettono di avere più spazio interno, per alleggerire il carico dell’aeromobile senza compromettere la resistenza strutturale. Tuttavia, i materiali più leggeri tendono a flettere di più durante l’uso generale e con le normali vi- brazioni che si verificano durante il volo. I produttori di cap- pelliere stanno così utilizzando chiusure rotative doppie, stile rotore, per fornire una soluzione che avvolga completamente il chiavistello quando è chiuso. Questo design offre una chiu- sura ridondante che, nel caso in cui uno dei meccanismi rotativi non dovesse agganciarsi correttamente, permette al pannello di restare chiuso fino a quando non viene riparato. La tecnologia di chiusura migliorata non è importante solo nelle zone passeggeri. Le cambuse degli aeromobili hanno aree di stoc- caggio stipate, che devono essere ben progettate per supportare le esigenze del velivolo, soprattutto sui voli a lungo raggio. Tutti i vani portaoggetti devono essere saldamente chiusi durante i de- colli, gli atterraggi e in caso di turbolenze. Una soluzione è l’uso di chiusure a spinta ad azionamento elettronico, che offrono una soluzione semplice e versatile applicabile in tutta la cabina, per ottenere accesso e sicurezza a distanza. Il meccanismo di chiu- sura resta nascosto, quando installato all’interno dello sportello o del pannello in cabina, consentendo di avere una superficie esterna pulita. La chiusura elettronica offre anche la possibilità di comunicare a una singola fonte, per fornire un indicatore chiaro e facile da vedere, garantendo che tutti gli scomparti siano ade- guatamente chiusi. Se tutti gli scomparti nella cambusa e nella cabina dell’aeromobile utilizzano le chiusure elettroniche, l’as- sistente di volo responsabile della verifica della chiusura di tutti gli sportelli può guardare un solo pannello di stato connesso via cavo o in modalità wireless a tutte le chiusure. Meccanismi standardizzati. La scelta di chiusure e mecca- nismi di incernieramento standardizzati può far risparmiare tempo e costi di progettazione sin dall’inizio. Gli OEM del set- tore aerospaziale stanno vedendo anche il valore di investire in maggiori strumenti di produzione per ridurre i costi generali dei programmi. Ad esempio, con componenti per lo stampag- gio della plastica e la pressofusione, il costo di produzione è decisamente più basso dopo l’investimento iniziale negli stru- menti, rispetto a quello dei componenti per la lavorazione CNC per ogni singolo componente. Non solo i prodotti stampati a iniezione e pressofusi vengono prodotti con processi molto più rapidi, ma con analisi dei flussi di iniezione e concentrazione sugli strumenti essenziali adeguate, è possibile ottenere pro- dotti significativamente più leggeri e resistenti. L’uso di meccanismi comprovati e standardizzati presenta anche dei vantaggi operativi. Su molti aeromobili sono pre- senti fissaggi a un quarto di giro utilizzati per montare ele- menti fissi, come misuratori e schermi nella cabina di comando, nonché per l’instradamento dei cavi dei sistemi di intratte- nimento in volo sotto i sedili. Questi dispositivi di fissaggio comprovati sono accuratamente progettati, resistenti alle vi- brazioni e facili da aprire e chiudere quando sono richieste attività di manutenzione. La tecnologia di controllo della posizione con tecnologia a frizione integrata può migliorare la percezione di materiali leggeri. Un altro esempio di meccanismo standardizzato impiegato nei sedili degli aeromobili è la cerniera con alloggiamento esteso E6, che può essere usata sui poggiatesta.

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