RMO_252

70 rmo maggio 2023 Per contrastare i prezzi crescenti del carburante, piuttosto che ordinare nuovi aeromobili i vettori stanno rinnovando gli interni, in modo che sedili, cappelliere e altri elementi utilizzino materiali più nuovi e leggeri. I progressi nella tecnologia dei punti di contatto aiutano in questo senso di Elena Castello I punti di contatto alleggeriscono gli aerei In risposta ai prezzi crescenti del carburante e ad altre tendenze inflazionistiche delle catene di fornitura e della logistica, le compagnie aeree si stanno concentrando sulla riprogettazione delle loro flotte, per ridurre il peso globale dei vettori. Piuttosto che ordinare nuovi aeromobili, stanno rinnovando gli interni, in modo che i sedili, le cappelliere e altri elementi utilizzino materiali più nuovi e leggeri. Mentre gli OEM del settore aero- nautico modificano e migliorano gli arredi interni delle cabine, esistono tecnologie di incernieramento e chiusura che possono aiutare a risolvere alcuni problemi ed a massimizzare la funzio- nalità del design del sedile del passeggero. Le sedute diventano più leggere. L’ammodernamento dei sedili è uno degli ambiti in cui le compagnie aeree stanno pun- tando per ‘alleggerire’ gli interni degli aeromobili. Utilizzando materiali più leggeri e plastica o assottigliando la struttura del sedile c’è il rischio che la percezione di comfort da parte del passeggero peggiori. I fornitori di sedili di alcune compagnie aeree stanno sostituendo le coperture in tessuto di parti come i braccioli con plastiche leggere e non porose. Un modo in cui viene ridotto il peso è tramite l’abbandono dell’installazione di schermi sul retro dei sedili passeggeri. Questi dispositivi pe- santi vengono sostituiti con interfacce per i dispositivi digitali FOCUS AEROSPACE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz