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49 rmo maggio 2023 I motori moderni funzionano attraverso diversi alberi e un cambio per disaccoppiare il numero di giri della ventola dalla turbina. Lo sviluppo e l’ottimizzazione del motore a turboventola hanno portato enormi progressi in termini di efficienza di carburante e prestazioni. Un fattore impor- tante qui è il cosiddetto rapporto di diluizione tra i flussi di massa d’aria del flusso di bypass, che gira intorno alla turbina, e il flusso del nucleo. Mentre i motori moderni ora raggiungono un rapporto di diluizione di circa 10:1, i motori più vecchi operano ancora a valori di 5:1. I motori futuri dovrebbero raggiungere un rapporto di diluizione di 15:1, rendendoli significativamente più economici e più silenziosi. Progresso tecnico. Il trasporto di passeggeri e merci per via aerea è imprescindibile, anche se la crisi del coronavi- rus attualmente è responsabile di un crollo massiccio. Nel 2019, secondo l’Associazione tedesca del trasporto aereo (BDL), sono stati in totale 248 milioni i passeggeri in arrivo e in partenza negli aeroporti tedeschi, e sono state gestite più di 4,9 milioni di tonnellate di merci aeree. È difficile prevedere quanto ci vorrà prima che queste cifre saranno raggiunte di nuovo dopo la crisi. Che torneranno a crescere, è fuori discussione. Per il futuro dell’aviazione sono deci- sivi sia gli aspetti economici sia quelli ecologici. L’obiettivo principale è ridurre il consumo di carburante e l’emissione di sostanze inquinanti e rumore. A riguardo Acare (Advisory Council for Aeronautics Research in Europe), un organismo consultivo europeo con membri della Commissione Europea e dell’industria aerospaziale, ha nominato obiettivi di svi- luppo concreti nell’ambito della sua strategia di ricerca e in- novazione: Secondo il ‘Flightpath 2050’, le emissioni di CO 2 devono essere ridotte del 75% e le emissioni di NOx del 90% per chilometro passeggero entro il 2050. L’Acare chiede una riduzione dell’inquinamento acustico pari al 65%. Per raggiungere questi obiettivi, gli sviluppatori di aerei e motori stanno lavorando per migliorare l’aerodinamica e il peso degli aerei, il carburante e i motori. Questi offrono attualmente il maggior potenziale per raggiungere le cifre ambiziose. Due parametri fisici sono particolarmente rile- vanti qui: l’efficienza di spinta e l’efficienza termica. I nuovi sistemi a bassa pressione aiutano ad aumentare il rapporto di diluizione e quindi a generare più spinta con un consumo inferiore. Gli sviluppatori stanno raggiungendo i limiti te- orici dell’efficienza termica anche attraverso pressioni più elevate, temperature o efficienze dei componenti, con l’a- iuto di nuovi tipi di motori principali - dove le temperature superano i 2.000 °C. Per ridurre il rumore, variano, tra l’al- tro, la forma e il numero delle singole pale della ventola. Carichi in costante aumento. Geometrie più complesse, pressioni più elevate e temperature più critiche - ogni aumento dell’efficienza del motore significa anche un maggiore carico sui componenti del motore e quindi sui materiali e sui processi di produzione. La Maschinenfabrik Berthold Hermle AG è nota per produrre macchine fresa- trici e centri di lavorazione di alta precisione. Nel 2010, Materiali difficili da lavorare, grandi diametri e tolleranze strette: Hermle produce un alloggiamento per turbina in titanio sul C 62 U MT dynamic. Le pale della ventola vengono poi inserite nel disco della ventola: è stata prodotta su un Hermle C 62 U MT dynamic. Nella pagina accanto, un motore mostra la ventola che, azionata dalla turbina, fornisce la spinta.

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