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48 rmo maggio 2023 Ridurre il consumo di carburante, le emissioni e la rumorosità: negli aerei i propulsori hanno un ruolo decisivo. Geometrie complesse, materiali ad alta resistenza e monitoraggio del processo senza soluzione di continuità sono cruciali per la sicurezza e il progresso nella produzione. Con le varianti Mill-Turn dei suoi centri di lavorazione ad alte prestazioni, Hermle soddisfa gli elevati requisiti di produzione per i componenti del motore simmetrici alla rotazione, come i blisk di Stefano Soresina Tecnologia Mill-Turn per componenti dei motori ‘Ruotare’ è il comando nella cabina di pilotaggio non ap- pena la velocità, e quindi la portanza, sono sufficienti a superare la gravità. Il presupposto iniziale per riuscirci è il profilo dell’ala destra. Ma il fattore decisivo è il flusso dell’aria intorno all’aereo che è generato solo dalla spinta assicurata dai motori. Dalla metà del 20° secolo, i motori a reazione a doppio flusso, chiamati anche turboventole o motori di bypass, sono i più utilizzati sugli aerei e fun- zionano secondo il principio della reazione contraria. Ciò prevede che a monte del compressore e della camera di combustione sia presente una ventola di diametro significa- tivamente più grande, la ruota a pale, visibile dall’esterno. Questa spinge gran parte dell’aria di alimentazione oltre il motore principale e genera così la spinta. La ventola è azio- nata dal motore principale, che quindi ha solo una piccola percentuale della spinta totale. FOCUS AEROSPACE
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