RMO_252

26 rmo maggio 2023 Ucif, l’Unione dei Costruttori di Impianti di Finitura, festeggia quest’anno il traguardo del mezzo secolo di attività. Ripercorriamo questi decenni che hanno visto l’associazione crescere, in numero e in iniziative, e diventare il punto di riferimento del comparto in Italia di Marcello Zinno Ucif , la finitura festeggia 50 anni I trattamenti di superficie rappresentano nel nostro Paese dei processi industriali di grande longevità, ma che, con al- trettanto pragmatismo, si sono evoluti a una velocità incre- dibile fino a raggiungere il livello di innovazione odierno. Lo sa bene l’associazione Ucif, Unione dei Costruttori di Impianti di Finitura, federata Anima Confindustria, che in questo 2023 compie i 50 anni di attività. Ma ripassiamo un po’ di storia. Partiamo dagli inizi. Era la fine degli anni 60, primissimi anni 70, l’Italia viveva il felice boom del secondo dopo- guerra. Erano gli anni del primo frigorifero, delle prime televisioni in ogni casa, del Carosello in TV prima che i figli andassero a dormire. Era un periodo di enorme ottimismo in cui ad alcune idee originali, in alcuni casi avveniristiche, seguivano progetti industriali creati nel giro di qualche set- timana, senza troppi vincoli burocratici. I contratti spesso venivano siglati durante le fiere o con una stretta di mano; in Lombardia nascevano nuove attività di giorno in giorno e c’era molto fermento, in particolar modo tra le province di Milano e di Monza. Si iniziava a parlare di verniciatura come un processo che era non solo chimico ma anche industriale e iniziavano ad affermarsi processi di finitura anche oltre l’ap- plicazione di vernici. I rivestimenti iniziavano ad assumere un’importanza cruciale nelle diverse lavorazioni; il valore dell’estetica, della forma e più tardi della resistenza, inizia- vano a essere richiesti dal mercato e di conseguenza inizia- vano a imporre dei requisiti stringenti in termini produttivi. Decenni dopo, infatti, passata l’ondata di consumismo, sarà proprio il risultato finale del prodotto (inteso anche in ter- mini di qualità, di superficie, di durata) a rappresentare un vantaggio competitivo sul mercato. STRATEGIE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz