RMO_252

21 rmo maggio 2023 Marco Taisch, presidente del Competence Center lombardo, spiega che le aziende non possono ignorare la grande sfida che si trovano già ad affrontare oggi e che è destinata a diventare sempre più complessa, cioè quella della logistica e delle catene di approvvigionamento. Infatti, se, con il periodo del Covid in par- ticolare, ci eravamo abituati a pensare a un mondo globalizzato in cui è possibile ordinare a domicilio qualunque tipo di bene proveniente da tutto il mondo, nell’ultimo periodo ci stiamo ren- dendo conto che questo modello non è più così scontato. Da un certo punto di vista, diventa meno facile movimentare le merci (basta pensare ai blocchi dovuti alla pandemia ma anche agli effetti della crisi delle risorse energetiche) mentre, da un altro punto di vista, la standardizzazione dei prodotti che apparteneva a questo modello non è più in linea con la ri- chiesta del consumatore più maturo e dei mercati più esigenti che puntano a un ritorno della personalizzazione, dell’atten- zione e della diversificazione di ogni singolo pezzo. Per arginare il tema dei prezzi crescenti dell’energia, intanto, ma anche la mancanza di competenze, Taish aggiunge che la soluzione può consistere solo nel presidiare correttamente la transizione digitale. In questo senso Made punta proprio a por- tare a un efficientamento del sistema fabbrica in un’ottica di riduzione dei costi e dei consumi e di ottimizzazione dei pro- cessi, oltre che alla transizione ecologica; “la fabbrica del futuro, infatti, deve essere una fabbrica smart, connessa e sostenibile”. Hello visitors! Welcome to the world’s leading trade fair for production technology.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz