RMO_251
52 rmo aprile 2023 Interlocutore unico per il cliente. L’obiettivo di ABL Auto- mazione è quello di diventare unico interlocutore per il cliente finale. “Il nostro compito non si limita al semplice coordina- mento del lavoro dei fornitori coinvolti nei nostri progetti bensì, grazie alle nostre competenze tecniche e alla cono- scenza dei processi, indirizziamo e guidiamo questo impor- tante lavoro di squadra - spiega Luca Maiolo -. Per un cliente è diventato fondamentale avere un solo interlocutore per un progetto, questo riduce la catena decisionale e concentra le responsabilità”. Altrettanto fondamentale, per i nostri clienti è anche la semplicità di implementazione e di utilizzo della macchina. “Un aspetto sul quale poniamo particolare atten- zione nella costruzione delle nostre macchine è quello della semplicità di gestione, in quanto spesso gli utilizzatori finali non hanno skill specifiche su macchine estremamente com- plesse - continua -. Un altro fattore importante in tema di sem- plificazione riguarda la manutenibilità dell’impianto, rispetto al quale abbiamo introdotto strumenti di manutenzione pre- dittiva, anticipando il problema prima ancora che si verifichi”. Ogni macchina prodotta da ABL Automazione è Made in Italy, valore aggiunto rispetto alla concorrenza straniera. “Le aziende italiane del nostro settore hanno una ottima repu- tazione all’estero - spiega Luca Maiolo -. A noi è riconosciuta la competenza tecnologica unita all’ingegnosità nel trovare le soluzioni più idonee. In aggiunta, ed è un elemento stra- ordinariamente significativo quando si creano macchine di- verse l’una dall’altra, ci è riconosciuta una flessibilità mentale che pochi altri hanno, perché non ci soffermiamo al singolo processo ma all’applicazione nel suo insieme. Siamo quindi in grado di rispondere più velocemente dei competitor stranieri alle problematiche che incorrono in corso d’opera grazie a questa nostra peculiarità”. Per l’azienda il settore dell’automotive rimane ancora stra- tegico, soprattutto in questa fase di riconversione delle linee produttive, per agevolare i processi di implementazione dell’elettrificazione nella mobilità. Accanto a questo, altri comparti verso i quali l’azienda si rivolge sono quelli dell’i- draulica, dell’Oil & Gas, l’idrotermosanitario, il movimento terra e l’elettromeccanico. “Poiché la nostra proposta non si caratterizza per un’automazione di nicchia ma è estrema- mente trasversale, flessibile e customizzata – indica il direttore commerciale - i potenziali settori applicativi ai quali poterci rivolgere sono svariati e molto diversificati”. Partnership col cliente. “Nella primissima fase, il nostro compito non è solamente quello di comprendere la necessità specifica del cliente che ci approccia, ma è nostro dovere ca- pire quali sono le modalità di gestione dei processi produttivi a monte e a valle dell’applicazione da automatizzare - spiega il direttore commerciale -. Solo in questo modo è possibile giungere ad una proposta per una soluzione davvero tailor- FOCUS ASSEMBLAGGIO Soluzione robotizzata di collaudo componenti automotive, soluzione ‘Full automatic’ per l’assemblaggio ed il collaudo di componenti automotive., soluzione chiavi in mano di assemblaggio e collaudo.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz