RMO_251

48 rmo aprile 2023 Autonomous: oltre a fornire soluzioni, le macchine sa- ranno sempre più in grado di metterle in pratica: dal reset alla ripartenza in automatico dopo la risoluzione del pro- blema. Avatar: robot telecomandati da operatore a distanza o perfettamente autonomi che si interfacciano con gli im- pianti per operazioni di asservimento, manutenzione o ricerca guasti. Renting: il modello di affitto della capacità produttiva come obiettivo finale del processo di servitizzazione. Resilience: visione futura fondata su scalabilità delle so- luzioni e servitizzazione come elementi chiave per orga- nizzazioni e soluzioni resilienti. Team&Trust: una forte partneship tra costruttore e cliente come leva per creare competitività. Il percorso per la servitizzazione. Cosberg però sa che non è sufficiente lavorare solo sui prodotti. Relativamente ai processi, ha studiato un percorso articolato, ancora in atto, finalizzato a far evolvere l’azienda e i suoi servizi per tenerli al passo con la trasformazione delle macchine e per anticipare i trend del mercato. La revisione e la di- gitalizzazione di tutti i processi, l’hanno portata a con- cretizzare l’ambizioso traguardo già citato prima, ovvero l’affitto di capacità produttiva. Un traguardo però, che non sarebbe stato raggiunto se prima non si fosse agito sugli impianti. Questi ultimi, negli anni, sono stati mi- gliorati e ottimizzati per far sì che si avvicinassero il più possibile a concetti che sembrano essere contrapposti al ‘su misura’, ovvero: standardizzazione, modularità e ‘plug and play’, quest’ultimo riferito sia alle stazioni che all’in- tero impianto. È stato fatto un enorme sforzo per trovare soluzioni conformi alle esigenze dei clienti ma che, allo stesso tempo, soddisfacessero i requisiti che stanno alla base della servitizzazione. Dalla digitalizzazione all’adozione dell’Intelligenza Artificiale. Poi è arrivata la digitalizzazione a fare la sua parte. Un primo sistema-prototipo, che rilevava alcune performance delle macchine, ha visto la luce nel 1986. Nel 1998 viene invece sviluppato internamente un vero e pro- prio software di monitoraggio, che poi nel 2018 è sostituito da una versione più evoluta – denominata Cosberg4Ma- chine - realizzata a quattro mani con Miraitek, spin-off del Politecnico di Milano di cui Cosberg è uno dei fondatori. Oggi sta andando oltre: sta muovendo i primi passi in direzione dell’AI, per fare in modo che in un futuro ab- bastanza vicino siano le macchine stesse a suggerire le soluzioni a eventuali problematiche. Un primo risultato concreto è già arrivato. Si tratta di una FOCUS ASSEMBLAGGIO Ua vista esterna di Cosberg, a Terno d’Isola nella Bergamasca, e la famiglia Viscardi (da sinistra: Michele, Gianluigi e Paolo).

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz