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77 rmo marzo 2023 propria stazione di lavoro. Al ricevimento della richiesta, il si- stema di gestione inoltra la richiesta al software gestionale dell’AGV, che invia il veicolo più vicino al task in base alla prio- rità e al movimento ottimale di ritiro e consegna. Quando l’o- peratore ha terminato il lavoro, segnala al sistema di controllo di procedere alla fase successiva del processo. Il computer host conosce sempre lo stato, la posizione, la ve- locità, la direzione, l’errore e la potenza dell’AGV e lo sposta avanti, indietro, a sinistra e a destra. Quando incontra un osta- colo, l’AGV decelera e si ferma automaticamente per evitare una collisione. Quando l’ostacolo viene rimosso, il funziona- mento dell’AGV riprende automaticamente. Bisogno di intelligenza. Con l’aumento dell’utilizzo degli AGV, aumenta anche l’interesse per l’integrazione del movi- mento con applicazioni software avanzate, inclusi i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali, i sistemi di stoccaggio automatico, i sistemi di trasporto modulari e il software di ge- stione delle risorse. Tale software guida la creazione di flussi di lavoro ottimali per lo spostamento di materiali o funzionalità da una parte all’altra di una struttura con il minimo coinvolgi- mento e sforzo umano. La connettività è gestita da microprocessori e software di bordo nei moderni AGV, e per sfruttare al massimo il potenziale delle comunicazioni digitali i progettisti stanno implementando anche attuatori intelligenti dotati di intelligenza integrata. Ciò consente l’integrazione con gli schemi di automazione degli AGV e le comunicazioni tra gli attuatori stessi. La possibilità di sincronizzare gli attuatori tra loro, ad esempio, potrebbe con- sentire la creazione di un piano elevatore AGV. Gli attuatori elettromeccanici sono più adatti per l’integrazione intelligente con gli AGV destinati alle applicazioni nella fab- brica. Gli ingranaggi a camme di tipo a forbice azionati a cin- ghie a basso prezzo e i sistemi idraulici hanno poca o nessuna capacità di integrazione digitale. Le trasmissioni a vite hanno una maggiore capacità di integrazione digitale, ma poiché richiedono anche motore e un’unità di controllo aggiuntivi, possono costare quanto, se non di più di un attuatore elettro- meccanico intelligente. Gli attuatori a vite cava hanno capa- cità e tecnologie di integrazione digitale simili, ma il loro costo elevato è difficile da giustificare tranne per le applicazioni di immagazzinamento e distribuzione ad alta velocità e volumi elevati, come l’imballaggio e la spedizione nell’e-commerce. Vantaggi della compattezza. L’ottimizzazione della super- ficie ha vantaggi di fondo per tutti gli impianti, sia che si stia confrontando il costo dell’aggiunta di edifici o si stia semplice- mente ottenendo il massimo ritorno sulla superficie esistente. Poiché gli AGV possono essere configurati in modo rapido e facile, sono più efficienti in termini di spazio rispetto ai nastri trasportatori, che sono generalmente immobili. Tuttavia, gli stessi AGV richiedono un’area di funzionamento nello spazio in cui devono spostarsi all’interno della fabbrica e per la loro capacità di adattarsi a spazi più ristretti. L’uso di attuatori più piccoli è un modo per rendere le opera- zioni più efficienti in termini di spazio, ma la quantità di spazio necessaria per montarli rimane un problema. I tipici attuatori elettromeccanici hanno adattatori di carico sia nella parte ante- riore che nella parte posteriore. La sostituzione del tradizionale adattatore posteriore con una flangia di montaggio riduce il rapporto tra lunghezza complessiva e lunghezza della corsa, risparmiando spazio a disposizione del progettista del sistema. Un design più compatto rende l’AGV più facile da installare in spazi compatti, riducendo anche il consumo di energia. Gli attuatori intelligenti aprono possibilità di integrazione delle applicazioni per gli AGV come questo piano elevatore, che sfrutta la capacità di sincronizzare il movimento di vari attuatori. Confronto delle opzioni di azionamento in base al costo e alla capacità digitale. Confronto delle opzioni di azionamento in base ai requisiti di spazio operativo.
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