RMO_250

70 rmo marzo 2023 FOCUS ROBOTICA Per affrontare la crescente esigenza di lavorazioni alternative nell’automotive, SIR e Hypertherm hanno avviato una collaborazione per l’ottimizzazione di applicazioni di taglio al plasma utilizzando torce movimentate da robot. Una soluzione recente per un importante cliente automotive è una linea robotizzata per la smaterozzatura di fusioni in alluminio, in particolare di semitelai anteriori e posteriori mediante torcia al plasma di Stefano Soresina Taglio al plasma e fusioni strutturali Le auto elettriche stanno conoscendo una sempre mag- giore popolarità: malgrado il risparmio dovuto all’assenza del motore termico, il peso di tali veicoli è spesso penaliz- zato dalle batterie che li alimentano. Per questo motivo, i produttori del settore automotive da anni investono in de- sign e processi produttivi che possano portare ad un’ulte- riore riduzione della massa dei veicoli. Un ovvio candidato per una cospicua perdita di peso è il telaio, ovvero lo sche- letro che compone la struttura principale della macchina. Nel settore automotive il telaio è da anni tradizionalmente composto da una serie di fusioni che vengono successiva- mente assemblate tramite l’utilizzo di diversi processi, per giungere alla creazione dell’elemento completo. Ciò com- porta una lunga filiera di componenti diversi, una grande

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz