RMO_250

IN BREVE 42 rmo marzo 2023 AGV per automotive flessibile Gli AGV ProFleet di CPM , azienda torinese del Gruppo Dürr , sono progettati per le esigenze del settore automotive, e ad oggi sono impiegati per assemblare oltre 700.000 vetture ogni anno. La varietà di gamma raggiunta consente di soddisfare ogni esigenza del montaggio auto, con sei diverse versioni. Già 700 AGV sono attualmente operativi, con ottime prospettive di crescita. La gamma ProFleet prevede un modello di taglia piccola per operazioni di line feeding, versioni di taglia media per il trasporto della vettura attraverso le stazioni di lavoro e AGV di grandi dimensioni per operazioni di powertrain, ossia assemblaggio della scocca con le sue parti meccaniche e il motore (o la batteria, per le vetture elettriche). I veicoli a guida autonoma possono svolgere diverse funzioni, essere equipaggiati con supporti telescopici, tavole di sollevamento elettroidrauliche, perni per trainare o rimorchiare altre strutture, ospitare robot collaborativi. Infine, la piattaforma per il mariage consente di trasportare oltre all’auto anche diversi operatori, consentendo loro di lavorare in totale sicurezza e favorendo la piena accessibilità di ogni parte della vettura. Traguardo nei motori elettrici ZF ha raggiunto il traguardo dei due milioni di motori elettrici prodotti, soddisfacendo la domanda crescente di mobilità elettrica. L’azienda for- nisce ai costruttori automotive motori elettrici per diverse tipologie di veicoli, dagli assali ibridi ed elettrici per le autovetture elettriche fino alle unità elettriche centrali per i veicoli commerciali e industriali. Dietro al traguardo produttivo ci sono diverse innovazioni ingegneristiche, tra cui la tecnologia di avvolgimento a forcina sviluppata dopo il 2015, che consente di avvolgere i cavi in modo più stretto assicurando più potenza, velocità e coppia a parità di spazio. I motori elettrici ZF coprono un’ampia gamma di applicazioni, dai mild hybrid e plug-in ibrido fino all’elettrico puro per auto e veicoli commerciali e industriali, con potenze da 50 kW a 550 kW e coppie da 75 Nm a 1.500 Nm. L’azienda fornisce motori elettrici come componenti, ma ha anche l’esperienza necessaria per in- tegrarli e fornire il sistema completo. Per trazioni puramente elettriche, ZF offre assali completi e unità centrali, compresa l’elettronica di potenza e riduttori sviluppati e prodotti in proprio. Manifatturiero e sostenibilità Transizione energetica e mobilità sostenibile saranno al centro della 21ima edizione di Mecspe , fiera dell’innovazione tecnologica per il manifatturiero che si terrà dal 29 al 31 marzo 2023 a Bo- lognaFiere . Cuore della mostra sarà infatti l’area espositiva di 2.000 m 2 ‘Transizione energetica e mobilità del futuro’, dove si discuterà delle innovazioni in ambito di transizione energetica e mobilità, dai veicoli elettrici a quelli a idrogeno, e sino ai biocarburanti. Si potranno vedere unità dimostrative funzionanti, che mostreranno tecnologie e lavorazioni per la mobilità sostenibile, dalla progettazione alla produzione, tutto in logica di circolarità ed efficienza energetica. Al cen- tro del dibattito sarà anche la supply chain che guarda a nuovi processi sostenibili, toccando temi come il reshoring, il remanufacturing e il metal replacement, con un focus sui nuovi materiali. In contemporanea a Mecspe, BolognaFiere ospiterà inoltre Metef, expo internazionale dedicata all’alluminio, ed Elettronica Italia, evento sul comparto dell’elettronica con un focus dedicato all’elettronica al servizio della mobilità elettrica e dell’elettrificazione dei trasporti. Formazione nei cuscinetti Formazione ad hoc e strumenti professionali forniti da NSK hanno risolto i problemi di cedimento frequenti nei trasportatori che collegano i macchinari di un produttore di isolanti in polistirene. L’azienda movimenta i materiali con nastri trasportatori soggetti a forte abrasione e alla polvere fine rilasciata dal polistirolo, all’origine dei ripetuti cedimenti dei cuscinetti volventi. Oltre all’ambiente polveroso e sporco, altra causa del problema era la formazione inadeguata del personale di manutenzione, che non sapeva come maneggiare i cuscinetti e usava strumenti convenzionali per eseguire il lavoro. Nel corso pratico di una breve sessione di formazione realizzato da NSK su richiesta del cliente, i tecnici della manutenzione hanno quindi ricevuto istruzioni su come montare e smontare correttamente i cuscinetti. Il tutto utilizzando strumenti di montaggio e smontaggio appositi forniti da NSK, che applicano le forze idonee per evitare qualsiasi danneggiamento, senza mai trasmettere tali forze agli elementi volventi. Il cliente ha ridotto così di 5,5 volte i tempi di montaggio e smontaggio dei cuscinetti guasti e allungato la durata di quelli nuovi.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz