RMO_250
22 rmo marzo 2023 2026 è in programma anche la presentazione della rettifi- catrice a mole contrapposte, che l’azienda sta studiando. Il secondo obiettivo da raggiungere riguarda il tema della cultura aziendale: mantenere alto il livello di competenze e soft skill del personale. “Noi investiamo tantissimo nella cultura delle persone, andando anche a incentivare la fre- quentazione di corsi all’università o alle associazioni di settore - commenta Pessina -. E proprio anche per comple- tare le soft skill di ognuno dei nostri collaboratori, con noi collabora un coach aziendale”. Terzo capitolo è quello del capitale umano: Monzesi ha redatto un bilancio di sostenibilità ed è diventata una so- cietà benefit. “Entro il 2024, ci siamo posti l’obiettivo di in- crementare a parità di competenze il personale femminile o straniero: passare dal 15 al 20% - spiega Pessina -. Que- sto permette di avere scambi culturali, avere condivisioni di vedute diverse. Uno degli accordi che stiamo facendo è col Ministero dell’Industria e del Made in Italy, per poter ospitare a lavorare presso di noi per sei mesi all’anno uno o due ingegneri stranieri che abbiano vinto una borsa di studio in Italia o stiano facendo un Master. Questo sempre nell’ottica dello scambio culturale”. Nel reparto supply chain uno degli obiettivi da raggiun- gere entro il 2025 è la riduzione dei tempi per la realiz- zazione degli impianti, “perché più veloci siamo nella produzione e più consegne possiamo fare - dice Pessina -. Per gli istituti di credito, uno degli elementi significativi di una tipologia di produzione come la nostra è che ha delle tempistiche di realizzazione molto elevate per ogni macchina e quindi crea alle aziende delle forti esposizioni finanziarie. Accorciare le tempistiche significa accorciare i tempi di esposizione finanziaria e quindi i rischi”. A livello di service e logistica l’obiettivo di Monzesi è ar- rivare a una percentuale di stockout sulla ricambistica inferiore al 5%. “Vogliamo arrivare ad avere i pezzi di ri- cambio in pronta consegna 24/48 ore - spiega Pessina -. Il 95% dei pezzi di ricambio che abbiamo inquadrato è pos- sibile averlo in pronta consegna con queste tempistiche. Per fidelizzare un cliente è necessario avere un service e un’assistenza di estrema qualità e immediatezza”. Infine, il tema delle certificazioni. A inizio 2023 l’azienda si certificherà ISO 14001, che è la certificazione ambientale, mentre a inizio 2024 Monzesi vuole ottenere la 27001, la certificazione che riguarda la cybersecurity. Entrambe sono certificazioni che vengono richieste dalle multinazionali e quindi per l’azienda è importante raggiungerle il prima possibile. La terza certificazione è la 45001, che riguarda la sicurezza e salute sul lavoro. @lurossi_71 mento delle PMI innovative”, entra nel dettaglio Pessina. Entro il 2026 Monzesi presenterà e depositerà altri due brevetti, che vanno ad affiancarsi ai tre già depositati in questi anni. Uno dei due brevetti potrebbe scaturire dalla progettazione della nuova versione della KZN e l’altro le- gato al tema dell’Intelligenza Artificiale. Infine, entro il STRATEGIE Dal 2020 Monzesi ha adottata la filosofia kaizen: la Obeya Room (e alcuni indicatori) dove ci si riunisce per sviluppare un progetto, risolvere un problema o monitorare lo sviluppo di un lavoro.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz