RMO_250

20 rmo marzo 2023 STRATEGIE quisizione di due potenziali concorrenti, ma durante en- trambe le due diligence non abbiamo trovato significative motivazioni per procedere - entra nello specifico l’ammi- nistratore delegato -. Abbiamo così deciso di impegnarci direttamente visto che l’esperienza l’avevamo maturata su quel mercato poichè in America Monzesi vanta quasi 800 rettifiche installate”. È stato così deciso di investire a Or- lando nella costruzione di un capannone, che sarà pronto a marzo, sono state assunte due persone nuove da gennaio di quest’anno. Il mercato americano è fondamentale per Monzesi perché attualmente cuba circa il 60% del fatturato totale del Gruppo. L’obiettivo è quello di ridurre questa incidenza percentuale, aumentando sia le vendite ameri- cane sia al contempo quelle nelle altre aree del mondo. “La società partirà facendo retrofit, assistenze tecniche. Partiremo anche a studiare una nuova macchina dedicata all’aerospace che sarà costruita proprio a Orlando - indica Pessina -. Questa è una delle ragioni per le quali siamo appunto ad Orlando, una delle città principali degli USA dedicata all’aerospaziale e che ospita un paio di università specializzate proprio nel settore”. Appena prima dello scoppio del Covid, Monzesi aveva aperto una filiale in Cina. “Appena siamo partiti, assumendo una persona e pianificato la strategia di penetrazione, è scop- piata la pandemia - racconta -. Siamo stati costretti a rallen- tare quel percorso e ripensare le linee strategiche, abbiamo cambiato lo staff e preso una responsabile cinese. Ci siamo dati un periodo di prova fino a giugno 2023”. L’Egitto è sempre stato un Paese al quale Monzesi ha guar- dato con interesse, avendo intessuto fin da subito un dia- logo costruttivo con le istituzioni locali. L’azienda è anche arrivata a firmare un memorandum avandestanding col ministero delle produzioni militari. Nel 2017 Monzesi, gra- zie soprattutto a Maria Rita Rigamonti, ha organizzato a Milano la prima edizione dell’Egyptian Italian Business Women Forum con una grossa risonanza nel Paese afri- cano e che vedrà la seconda edizione quest’anno in Egitto. “Anche lì il Covid, e la difficoltà in quel periodo di en- trare ne Paese, ci ha impedito di partire come avevamo programmato. Abbiamo però mantenuto l’ufficio con una persona dedicata - dice Pessina -. Ora stanno aumentando le sovvenzioni da parte della Comunità Europea e anche dagli USA che continuano a considerare l’Egitto come la porta d’accesso per l’Africa. La nostra idea è riallacciare tutti questi rapporti per ripartire”. Nel 2021 è stata costituita Grima Service, una società con- trollata dal Gruppo, che si occupa della revisione delle mac- chine Monzesi di vecchia generazione. Prediligendo adesso la produzione di macchine di altissima tecnologia, Monzesi non aveva più il personale adeguato che si occupasse delle revisioni di queste tipologie di sue macchine. “Abbiamo start-up, il Gruppo ha un ufficio dove ha trasferito la sua R&D, in un’ottica di consolidamento dello scambio e della condivisione di idee. Dal 2023 questo ufficio dovrebbe diventare un incubatore per una o due nuove start-up nell’ambito della robotica che il Gruppo potrebbe acquisire o entrare nel capitale sociale oppure aprirle ex novo. Le società del Gruppo Monzesi nel mondo. La prima fi- liale Monzesi è stata quella negli USA, attiva dal 1992 si oc- cupava di service e vendite. Nell’ottobre dello scorso anno la sede è stata spostata ad Orlando, diventando anche una sede produttiva. “Negli ultimi anni abbiamo tentato l’ac- Due viste del reparto di produzione presso lo stabilimento Monzesi a Nova Milanese, in provincia di Monza Brianza.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz