RMO_250

19 rmo marzo 2023 legato -. Questo software è stato concepito per le nuove macchine ma potrà essere installato anche su nostre ret- tificatrici che abbiano al massimo dieci anni di vita que- sto per una questione di compatibilità con i CNC. Il nostro obiettivo è in futuro quello di poter personalizzare questo software e venderlo anche ad altri produttori di rettifica- trici senza centri”. Il percorso organizzativo dal 2014 ad oggi. In questi anni Monzesi ha implementato un software gestionale. Nel 2021, con un investimento di mezzo milione di euro, è stato adottato Business Central, il gestionale di Microsoft, che permette di tenere sotto controllo continuamente la marginalità e gli stati di avanzamento di qualsiasi tipo di commessa, dal ricambio al service fino ad arrivare ai grossi impianti costruiti. Tutti gli uffici sono collegati, si scam- biano le informazioni tramite questo gestionale, compresa la divisione di Ricerca e Sviluppo. In più, è stato creato quello che è stato denominato ‘Cruscotto salute aziendale’, di facile apprendimento che permette in tempo reale di vedere tutti i dati di vendita, di consegna, di fatturazione e di marginalità. Tra le prime aziende del settore a muoversi in questa dire- zione, lo scorso anno Monzesi ha redatto ed asseverato il suo primo bilancio di sostenibilità. A questo si è aggiunta la presentazione di un codice etico aziendale. “In base al Decreto Legislativo 231 abbiamo deciso volontariamente di adeguarci, non era d’obbligo, abbiamo adottato un modello organizzativo-gestionale, abbiamo istituito un organismo di vigilanza creando ad esempio protocolli per l’anticorruzione, per disciplinare l’ufficio acquisti, l’uffi- cio commerciale, per regolamentare l’attività di R&D, e proteggere la nostra proprietà intellettuale - continua Pessina -. Per la trasparenza che ci contraddistingue, era importante munirci di un codice con regole chiare e sem- plici nel rispetto dei diritti dei lavoratori, della legalità per prevenire le corruzioni e il riciclaggio e operazioni finan- ziarie illecite. Il tutto per mantenere viva la nostra corret- tezza nei confronti del mondo finanziario e dei clienti”. Ad agosto dello scorso anno Monzesi è riuscita a far par- tire il nuovo impianto fotovoltaico, grazie al quale per cin- que mesi all’anno l’azienda sarà in grado di lavorare con energia autoprodotta, anzi anche a rimetterla nel sistema, mentre per i restanti sette mesi all’anno riuscirà a coprire una necessità che va dal 50 al 55%. In questo modo Mon- zesi dovrebbe essere al riparo da eventuali aumenti dei costi energetici. Per il futuro, per quanto riguarda l’ado- zione di gas, l’azienda ha allo studio l’adozione di alcune centraline ed elettrovalvole che le dovrebbero permettere un risparmio dal 35 al 40% di gas nell’inverno. Dal 2020 in Monzesi è stata adottata la filosofia kaizen. All’interno di ComoNext, il Digital Innovation Hub a Lo- mazzo che ospita circa 150 aziende di cui un terzo sono Il rendering della nuova sede negli USA, ad Orlando, pronta a marzo, e la sede di ComoNext, a Lomazzo, all’interno del quale Monzesi Gruppo ha un ufficio dove ha trasferito la sua R&D.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz