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93 rmo gennaio/febbraio 2023 legati alla vendita. Inizia una fase di software selection, suppor- tata dalla consulenza di Ucimu, che ha messo in contatto Zani con diversi produttori che avevano già compiuto questo per- corso e avevano adottato con successo l’applicativo Lyra CRM. Il processo di implementazione del CRM in Zani è stato rapi- dissimo. In prima battuta l’azienda ha adottato lo strumento nel comparto vendite: grazie al CRM tutte le anagrafiche di prospect e clienti sono ben organizzate, facilmente accessibili e consultabili dagli utenti a diversi livelli di profondità secondo i permessi stabiliti centralmente dalla direzione. Tutte le informa- zioni sono al sicuro e centralizzate in un unico punto d’accesso, senza il rischio di dispersione o frammentazione dei dati in di- versi applicativi. Il CRM è stato fondamentale per accorciare le distanze con il mercato, quando non era più possibile viaggiare o incontrare personalmente le aziende clienti. Inoltre, grazie al CRM è possibile governare tutta la trattativa e inviare direttamente gli ordini al gestionale grazie all’inte- grazione messa a punto per creare un ecosistema informa- tivo efficace che punta a ridurre sprechi di tempo ed errori e nel prossimo futuro l’azienda adotterà anche il configuratore commerciale di prodotto, il cuore di Lyra CRM che semplifica e riduce al minimo i passaggi per la creazione di un’offerta commerciale, anche di prodotti complessi come una macchina o un impianto personalizzato. I vantaggi per l’area vendite sono stati molteplici. Le commesse e le anagrafiche clienti possono così essere importate diretta- mente dal gestionale. Il monitoraggio delle attività commerciali e delle trattative è puntuale, filtrabili per settimana, mese o anno. Grazie all’applicativo mobile, il commerciale può: inserire attività e report delle visite appena termina l’appuntamento con il cliente; registrare anagrafiche di potenziali clienti, per esempio durante una fiera; visualizzare offerte e fare follow up; durante una trasferta, utilizzando la funzione ‘mappa’ può visualizzare tutti i clienti o prospect presenti in quella zona e ottimizzare i costi del viaggio. Implementazione anche nel reparto post-vendita. Dopo l’implementazione di Lyra all’interno del comparto vendite, la società ha deciso di estendere l’utilizzo anche al reparto post- vendita. “A distanza di pochi mesi abbiamo deciso di introdurre anche il modulo Lyra Service per gestire il processo di post-ven- dita: i benefici che stiamo riscontrando ci hanno portato alla decisione di spostare alcune funzioni dall’ERP al CRM - afferma Alberto Zaffaroni, responsabile del controllo di gestione in Zani -. Agilità e flessibilità sono le due parole chiave che esprimono il vantaggio che stiamo ottenendo grazie a Lyra”. Dopo l’ado- zione di Lyra nel reparto vendite, Zani ha infatti scelto di intro- durre l’applicativo anche nel dipartimento Customer Care. La società esporta il 90%della propria produzione, di conseguenza la struttura addetta alla manutenzione è organizzata e distribu- ita in maniera capillare in Europa e nel mondo: una fitta rete di agenti tecnici, importanti percorsi di formazione presso la sede dei clienti, diagnostica da remoto e un gruppo di tecnici manu- tentori sempre pronti a viaggiare per risolvere problematiche o collaudare nuovi impianti. Grazie a Lyra Service, Zani ha digita- lizzato tutti i processi connessi all’intervento tecnico: grazie al rapportino digitale d’intervento (RIT) è possibile rendicontare le ore lavorate e le attività svolte in real-time, sia al cliente - che firma digitalmente quanto dichiarato dall’operatore - sia alla Casa madre. Grazie al RIT è possibile avviare immediatamente le pratica per la fatturazione dell’intervento, lato amministrativo e la rendicontazione delle ore e delle note spese, lato HR. Zani aveva la necessità di offrire uno strumento agile e user friendly per i clienti, un vero e proprio alleato per accorciare le distanze imposte dal periodo pandemico: ecco perché sceglie di introdurre il Customer Portal, un vero e proprio canale che si aggiunge ai tradizionali mezzi di comunicazione come mail e telefono che consente all’azienda cliente di aprire un canale diretto con Zani per avviare segnalazioni di guasto o richieste di assistenza e monitorare lo stato di avanzamento degli interventi. I vantaggi di Lyra per l’area Service sono stati molteplici. Il re- sponsabile Service può monitorare la gestione dei ticket, fil- trandoli sulla base di criteri specifici (Livello di priorità, stato dell’ordine ecc.); è possibile monitorare lo stato e l’andamento degli interventi; esiste la funzione di ‘ricerca rapida’ degli in- terventi o dei ticker grazie al codice numerico; vi è una facile gestione e pianificazione delle attività dei tecnici. Due schermate del CRP nell’applicativo mobile per le vendite e la pianificazione degli interventi.

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