RMO 249

77 rmo gennaio/febbraio 2023 Quello della telemedicina è fra i settori più in crescita al mondo. Si stima che entro il 2027 produrrà utili per oltre 270 miliardi di dollari. Entro quella data, solo negli USA, la spesa sanitaria crescerà del 5% su base annua e raggiun- gerà i 6.000 miliardi di dollari. Un mercato in pieno fer- mento e alla continua ricerca di innovazione. Questa volta, l’innovazione destinata a portare una ventata di novità all’intero settore arriva da un’azienda Made in Italy, anche se con un team dalle importanti esperienze internazionali: SmairtHero. “L’azienda nasce da un desiderio fortissimo: usare la tecnologia per salvare vite umane. Ciò è possibile grazie a un sistema in grado di monitorare in maniera non invasiva i parametri vitali di una persona per segnalare in tempo e senza falsi allarmi una caduta, un incidente o un malessere, in modo da poter intervenire tempestivamente. A volte pochi minuti possono fare la differenza per sal- vare una vita”, racconta Massimiliano Garruzzo, esperto di Intelligenza Artificiale e sicurezza, nonché co-founder e direttore scientifico di Mais, la startup innovativa che ha creato SmairtHero. Come funziona l’algoritmo. SmairtHero legge i dati ri- levati da un comune dispositivo smart indossabile, ma li analizza servendosi di un potente algoritmo proprietario che è in grado di comprendere in pochi secondi se la per- sona monitorata sta male, se ha il Covid, se sta subendo un’aggressione, se è sotto stress o c’è una malattia che sta insorgendo. Tutto questo è possibile con una precisione del 99,9%. “In termini pratici, SmairtHero sa distinguere se un uomo è a terra perché sta male o si è sdraiato per eseguire la manutenzione di un tombino - continua Mas- similiano Garruzzo -. La capacità di riconoscere i falsi po- sitivi e non inviare falsi allarmi, fa la differenza tra noi e tutto ciò che è attualmente in circolazione”. Di recente SmairtHero è stata presentata a un importante Ente go- vernativo americano, che ha immediatamente fatto un ordine da mezzo milione di dollari per assicurarsene l’uso. L’accordo è riservato, ha il compito di dotare dei militari di una tecnologia che ne rileva con estrema precisione lo stato di salute e capisce al volo se un soldato in missione si trova in pericolo di vita. Il gemello digitale. Per poter funzionare, SmairtHero deve imparare a conoscere bene la persona che indossa il biosensore. Questa fase dura due settimane. Un lasso di tempo in cui viene creato un gemello digitale unico e irri- petibile dell’individuo monitorato. Su questo clone virtuale l’Intelligenza Artificiale esegue una serie di simulazioni che permettono non solo di rilevare eventuali criticità, ma di prevenirle in base a segnali silenziosi che normalmente una persona non è in grado di rilevare ma che SmairtHero rico- nosce perché corrispondenti a pattern specifici che è stato addestrato a individuare. “Il nostro sistema è brevettato in USA, in Giappone, in Australia e presto lo sarà anche in Europa – si addentra Garruzzo -. È testato sul campo sia in ambito civile sia militare, ha una certificazione medicale e può analizzare dati che arrivano da dispositivi indossa- bili ma anche da grandi banche dati di ospedali. La nostra Intelligenza Artificiale elabora queste informazioni diven- tando un prezioso supporto alla diagnosi dei medici oppure inviando un allarme istantaneo a una centrale operativa”. Il mercato di SmairtHero. Le applicazioni di questa tec- nologia sono molteplici: istituti ospedalieri e case di riposo che possono monitorare anche da remoto i pazienti cronici e gli anziani, in maniera continua e non invasiva. SmairtHero ha infatti prodotto anche un biosensore pro- prietario che si può indossare come un normale orologio o portare all’interno di un calzino. Un altro importante am- bito di utilizzo è quello dei lone worker. Nel mondo ci sono oltre 260 milioni di lavoratori in solitaria che le aziende potrebbero monitorare per rilevare stress e stato di salute: ad esempio, i piloti o gli specialisti delle telecomunicazioni che spesso sono chiamati a svolgere interventi di manuten- zione in condizioni pericolose e lontani dal team. A tale riguardo SmairtHero sta già lavorando per fornire la pro- pria tecnologia a 20 mila dipendenti di un colosso telco di livello internazionale.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz