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25 rmo gennaio/febbraio 2023 Servizi sempre più completi. Le potenzialità sempre più spinte offerte dai moderni centri di lavoro e la lavo- razione di materiali spesso più problematici cambiano e accrescono le aspettative dei clienti nei confronti dei pro- duttori di utensili da taglio. Al contempo le aziende lamen- tano una comune carenza di manodopera qualificate e di competenze. A fronte di questo stato di cose, il ruolo del fornitore di utensili diviene pertanto sempre più cruciale. “I clienti ci chiedono sempre più assistenza tecnica e consu- lenza sulle lavorazioni - dice Cattenati di Arno -. Ciò spesso è finalizzato alla ricerca di possibili soluzioni a problemati- che riscontrate durante la produzione: il cliente non sempre conosce le specifiche tecniche dei nostri prodotti e quindi si affida a noi”. Un ascolto sempre più attento dei bisogni del cliente va quindi di pari passo con l’attenzione alla continua evoluzione delle tecnologie sul mercato, come spiega Poli- cek di Sorma: “Sempre più spesso i clienti ci sottolineano la necessità di reperire personale qualificato e motivato: come I protagonisti Maurizio Nasi è amministratore delegato di Kennametal Italia : “L’applicazione di nuove tecnologie come la stampa 3D ci ha permesso di creare un utensile più complesso, stabile e leggero, riducendo i costi di attrezzamento, tempi ciclo e consumo energetico”. Antonio Policek è cutting tools marketing director presso Sorma : “Spesso i clienti hanno necessità di reperire personale qualificato; come Sorma contribuiamo con supporto tecnico nell’analisi della lavorazione e con la formazione degli operatori”. Davide Gaggino è CFO di Gühring : “L’utensile intelligente è uno dei tasselli della trasformazione digitale dei processi. La corretta analisi e interpretazione dei dati acquisiti consente di guidare le scelte rendendo le lavorazioni più efficienti e affidabili”. Corrado Galbusera e Maurizio Minutolo sono regional sales manager e P&I manager Sase in Sandvik Coromant : “Ci sono aziende che cominciano a installare rilevatori di energia per vedere quanto consumano le macchine e usare questo parametro per i costi di produzione”. Paolo Cattenati è amministratore delegato di Arno : “I clienti ci chiedono sempre più assistenza tecnica e consulenza su specifiche problematiche di lavorazione, e i servizi stanno prendendo piede anche nella gestione e riapprovvigionamento di consumabili”.
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