RMO 249
24 rmo gennaio/febbraio 2023 Acquisizione e analisi dati consentono oggi ai fornitori di utensili da taglio di entrare in profondità nelle lavorazioni dei clienti, per offrire servizi di consulenza ancora più accurati nella scelta dei migliori prodotti e implementare ottimizzazioni e saving lungo l’intero processo produttivo di Marco Zambelli Servizi ed efficienza 4.0 negli utensili da taglio La digitalizzazione impatta anche il mondo degli utensili da ta- glio, portando ai produttori una maggiore comprensione delle lavorazioni dei clienti. È in tal modo possibile introdurre nuove efficienze e riduzione dei costi per le aziende, ma anche otti- mizzare la propria organizzazione interna per offrire servizi sempre più puntuali e a valore aggiunto. Requisiti essenziali per far fronte alle richieste sempre più sfidanti e complete che provengono dal mercato, supportando gli utilizzatori nella scelta dei migliori prodotti e dei parametri di taglio più ade- guati alle loro applicazioni e sopperendo alla diffusa mancanza di manodopera e competenze nel mondo delle lavorazioni meccaniche. Uno sguardo ai trend che oggi spingono l’evolu- zione del settore utensili con Paolo Cattenati, amministratore delegato di Arno; Maurizio Nasi, amministratore delegato di Kennametal Italia; Corrado Galbusera e Maurizio Minutolo, ri- spettivamente regional sales manager e P&I manager Sase in Sandvik Coromant; Antonio Policek, cutting tools marketing director presso Sorma; Davide Gaggino, CFO di Gühring. INCHIESTA
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz