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15 rmo gennaio/febbraio 2023 nuova business unit, la Tornos Milan Machine Works, che si occupa di alcune fasi dell’assemblaggio delle macchine. La sede operativa della nuova società è sempre nel sito di Tor- nos Italia, in un edificio adiacente, e tutte le operazioni di assemblaggio vengono realizzate non solo per il mercato ita- liano ma per tutto il Gruppo Tornos nel mondo. “È stata una scelta della Casa Madre che ha riconosciuto l’efficienza, la velocità e la capacità di reazione, di adattamento della filiale italiana - afferma Rolle -. Questo ha permesso di rafforzare la nostra presenza sul territorio italiano e ha dato ai clienti maggior fiducia nell’investire con noi”. È stato assunto altro personale, e l’azienda punta a incrementare ulteriormente le risorse umane entro la fine del 2023. Questo nuovo business ha peraltro velocizzato i tempi di consegna, in particolare per la linea MultiSwiss, che anche quest’anno ha stabilito un record nelle vendite a livello di Gruppo. “Si tratta di mac- chine di grande valore - aggiunge - per cui stiamo parlando di investimenti da parte di clienti molto importanti e ciò si- gnifica che le aziende ci stanno dando fiducia su un prodotto di altissimo livello tecnologico”. L’open house di Tornos. Anche lo scorso anno Tornos Italia ha aperto le porte a clienti e visitatori, organizzando eventi per condividere momenti speciali, come l’inaugurazione della nuova società, e le open house per mostrare dal vivo e in funzionamento la vasta gamma di macchine. “Puntiamo molto su questo tipo di strategia - afferma -, anche perché riteniamo che le fiere, ad eccezione di qualcuna, non por- tino quel valore aggiunto delle open house, che invece per- mettono al cliente di vedere e di toccare con mano anche la realtà dell’azienda: gli uffici amministrativi, il service, lo show room e adesso anche la linea di assemblaggio. A nostro avviso attira persone interessate realmente, non il passante che si registra al desk della fiera. Una open house è 100 volte più profittevole e più proficua di quello che si riesce a fare durante una fiera”. Va poi considerato che il Customer Center si presta agevol- mente a questi eventi, anche perché ospita uno showroom di 800 m 2 . Inaugurato in piena pandemia, è un investimento importante che ha dato i suoi frutti. “Il bilancio è stato più che positivo. Le persone finalmente si sono sentite libere di venire a visitare il Customer Center, dove abbiamo sempre cercato di avere dalle 15 alle 30 macchine a disposizione”, spiega il managing director. La posizione strategica della sede di Rho, nelle immediate vicinanze di tangenziali e dei treni ad alta velocità, ha giocato a favore di questo afflusso di pubblico, proveniente da ogni regione, anche dal centro-sud. “Arrivano clienti da tutta Italia - afferma Rolle - e lo scorso anno abbiamo avuto tantissimi clienti provenienti dal sud del Paese, in particolare dalla Campania e dalla Puglia, e dal centro, per esempio dall’Abruzzo e dal Lazio, tutte regioni Carlo Rolle è managing director di Tornos Italia. Un particolare dell’interno della sede a Rho, alle porte di Milano.
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