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99 rmo novembre/dicembre 2022 Il BMX45 di Biglia è un centro di tornitura bimandrino multitorretta concepito per rispondere ad una specifica esigenza del mercato della lavorazione da barra nel settore della torneria automatica: un tornio a fantina fissa rigido, compatto e veloce per la lavorazione combi- nata di tornitura, fresatura e foratura di pezzi di piccole dimensioni. Il cuore del modello è costituito da un basamento di ghisa studiato agli elementi finiti inclinato a 45° e guide lineari generosamente dimensionate che, con una massa di 5.200 kg, assicurano stabilità e rigidità. Il BMX45 è dotato di un passaggio barra di 45 mm, due mandrini con potenza di 11 kW e velocità di rotazione di 6.000 giri; due torrette a dodici posizioni motorizzate con potenza di 2,2 kW e 6.000 giri, due assi Y. La gestione del nuovo tornio BMX45 è affidata al nuovo controllo numerico M8V di Mitsubishi Electric, che dispone di una serie di opzioni ottimali per questa tipologia di macchina. Anche la parte servo e drives è stata notevolmente migliorata, incrementando di tre volte la velocità di comunicazione della fibra ottica con gli azionamenti, migliorando ulteriormente la precisione dei motori e quadruplicando la risoluzione degli encoder assi. BMX45 è inoltre equipaggiato con le funzioni più avanzate di sicurezza integrata. Oltre alle macchine multi-mandrino da barra non rotante della famiglia Trans-BAR e Trans- BAR-Turn, Buffoli Transfer propone soluzioni standard per la lavorazione di pezzi torniti di precisione in medi volumi. I modelli Luhance TL e Quadri-Turn sono torni brevettati a quattro mandrini ideali per la lavorazione di medi volumi di particolari torniti di precisione in allu- minio, acciaio (anche inox), ottone (anche senza piombo), bronzo e rame. La Luhance TL è dotata di mandrini verticali, mentre la Quadri-Turn di mandrini orizzontali ed è progettata per la lavorazione di pezzi direttamente da barra. Entrambe le macchine sono brevettate. La macchina Quadri-Turn è dotata di quattro mandrini a 3 assi indipendenti con una velocità massima di 6.000 giri/min. I mandrini sono uno di fronte all’altro, consentendo lo scambio del pezzo. Il pezzo può essere lavorato in un massimo di quattro serraggi separati. Il diame- tro massimo lavorabile è di 52 mm. Il taglio della barra viene eseguito mentre i torni stanno lavorando altri pezzi. È possibile anche la lavorazione di pezzi grezzi alimentati in automa- tico. Ogni mandrino (sia anteriore che posteriore) è dotato di utensili fissi e motorizzati per consentire operazioni di tornitura e fresatura. CMZ è un produttore di torni CNC dal 1945, con un team di oltre 450 persone e quattro filiali in tutta Europa. All’interno della sua vasta gamma di prodotti, puoi trovare macchine a controllo numerico che si adattano a qualsiasi tipo di lavorazione meccanica. La sua serie TA, top di vendita per eccellenza, è composta da torni con bancale a guide prismatiche e con motore integrato a 12.000 giri/min completamente raffreddato. Per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, c’è la serie TD Z2200-Z3200, macchine con bancale fino a 2 o 3 metri tra le punte. Per le aziende dedite alla tornitura di barre che cercano di ridurre i propri tempi ciclo, la gamma di torni multitorretta TTS e TTL di CMZ è perfettamente adatta alle loro esigenze. Una gamma di torni a fantina fissa orientati verso la grande produzione. Inoltre, si possono automatizzare sia le serie piccole che quelle grandi con le soluzioni di automazione progettate su misura. Se si cerca di ridurre i tempi morti di carico e scarico dei pezzi nel processo produttivo, la gamma CMZ di caricatori a portale può essere un buon alleato. Carica pezzi fino a 50 kg con i robot gantry in un modo molto più semplice rispetto alle soluzioni date dai robot antropomorfi. La gamma completa dei torni Comev è composta, oltre che da quelli tradizionali e quelli CNC, anche dal’’ultima arrivata: la E-series. Il tornio MTE E-series evolve la gamma di mac- chine tradizionali nelle nuove configurazioni elettroniche con funzioni di alto livello fino ad ora mai previste in un tornio. Tutta la gamma E-series si caratterizza per prestazioni superiori, con operatività semplice e performante e caratteristiche uniche. Tra queste: funzioni manuali complete ed evolute; velocità a variazione continua in ogni condizione di lavoro, anche la filettatura; avanzamenti infiniti; passi infiniti; conicità perfetta; impostazione di profili evoluti; potenti teste mandrino senza ingranaggi; inserimento di viti a ricircolo con sfere di precisione sugli assi; applicazione di inserti in turcite antifrizione sulle guide del carro; lubrificazione automatica centralizzata.

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