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56 rmo novembre/dicembre 2022 how applicativo costruito nei tanti anni di attività sul mercato a fianco delle aziende, sfruttandolo in maniera più strutturata per sviluppare ad esempio un’interfaccia operatore standard. Laddove oggi la programmazione della macchina viene fatta in base a customizzazioni sviluppate ad hoc, vi potrebbe così essere spazio per lo sviluppo di un’offerta di accessori software in forma di plug-in proprietari Sinta, a ulteriore complemento della proposta di accessori hardware per garantire ai clienti un’automazione sempre più completa e su misura, efficiente e di facile implementazione. L’azienda serve due tipologie di clienti. Da una parte i system integrator, una rete di partner cui il distributore si appoggia per l’integrazione vera e propria dei robot e dei componenti offerti all’interno delle linee di produ- zione. Vi sono poi i clienti utilizzatori, che producono e vendono al consumatore finale ma che non si costruiscono internamente le automazioni che utilizzano in fabbrica, e a cui è principal- mente focalizzato il lavoro di indirizzamento e supporto nella scelta delle tecnologie più idonee. Un tipo di attività in cui Sinta si avvale quindi anche del contributo dei partner integratori spe- cialisti nei vari settori di riferimento, sviluppando insieme una proposta customizzata sulle singole esigenze applicative. Potenziamento della struttura interna. L’evoluzione tec- nologica e nell’offerta di servizi in Sinta è stata accompagnata negli ultimi anni da un ampliamento interno a livello di or- ganizzazione. Dalle 10 persone di 3-4 anni fa, l’azienda oggi impiega più di 20 dipendenti, per la metà tecnici e ingegneri dell’automazione. “Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto sull’ampliamento del nostro team, sia sul versante tecnico sia su quello commerciale - racconta Giulio Zunino -. L’ampliamento della nostra offerta con i robot Nachi richiederà un maggior dispiego di risorse per andare a proporre soluzioni di automa- zione a clienti in mercati per noi nuovi come quello delle mac- chine utensili. Un settore dove la concorrenza è già presente e forte, per cui occorrerà lavorare molto e bene. Al contempo nuovi ingressi nel commerciale ci consentiranno di continuare a garantire gli alti livelli di assistenza tecnica che da sempre carat- terizzano Sinta, con tempi di risposta rapidi, veloci e risolutivi, avendo inoltre una presenza commerciale più capillare rispetto al passato”. La riorganizzazione interna è stata pertanto fon- damentale per non disperdere il plus di Sinta, che consiste nella FOCUS ROBOTICA Una serie di applicazioni: con scara Epson, lucidatura carrozzeria di auto con cobot, pick&place con robot Nachi e un’operazione di palettizzazione.

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