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IN COPERTINA MITSUBISHI ELECTRIC 16 rmo novembre/dicembre 2022 Contatto con il cliente. In questo difficile contesto, vediamo come Mitsubishi Electric ha gestito le problematiche che tutte le imprese hanno dovuto affrontare, per esempio il rallenta- mento delle consegne: “Grazie al fatto di essere una multina- zionale presente in tutti i Paesi, dunque un importante player non solo nell’ambito dei CNC ma anche nell’automazione in- dustriale e in molti altri settori, siamo riusciti a gestire la sup- ply chain in modo più snello rispetto ad altri competitor. Un esempio è il problema di approvvigionamento dei semicon- duttori - spiega -: una multinazionale come Mitsubishi Electric ha un peso significativo nell’acquisto di componenti rispetto ad altri competitor, magari forti nei singoli mercati ma decisa- mente più piccoli a livello globale”. Ma non è tutto. L’ampio portfolio di prodotti disponibili è di aiuto nella fornitura ai clienti di componenti non reperibili sul mercato da altri for- nitori. Inoltre, il contatto continuo con l’utilizzatore consente di trovare sempre delle soluzioni alternative rispetto a ciò che viene normalmente acquistato dal cliente, evitando spiacevoli fermi macchina o della produzione di nuovi macchinari per la mancanza di componenti. Va poi sottolineato che molti com- ponenti sono prodotti direttamente da Mitsubishi Electric, per esempio i semiconduttori e la CPU, per poi essere installati nei propri controller. Formazione 4.0. La vicinanza alla clientela si manifesta anche attraverso percorsi formativi, un ambito che per la mul- tinazionale abbraccia sia il settore della meccatronica CNC sia le altre business unit. Particolare riguardo è posto alle scuole e alle nuove generazioni. Mitsubishi Electric crede fermamente che la formazione sia il modo migliore per diffondere cultura tecnica e per questo ha creato il programma AcadeMy, un si- stema di corsi di formazione tenuti sia in aula sia online sotto forma di webinar, con percorsi standard e personalizzati in base alle esigenze dei clienti o delle singole scuole. Sono oltre 30.000 gli studenti che hanno partecipato ai corsi organizzati dalla multinazionale, che dopo i vari lockdown e restrizioni hanno ripreso in presenza presso la nuova sede all’interno dell’Energy Park di Vimercate. Qui è presente un’ampia area dedicata proprio ai laboratori e training room. Un ulteriore valore aggiunto per insegnanti e studenti che possono visi- tare lo showroom con installazioni e aree demo applicative per ogni business unit. Nell’area dedicata alla Factory Auto- mation, per esempio, sono esposte le soluzioni e i prodotti in ambito automazione e meccatronica, e sono poi presenti celle dedicate a PLC Motion & Safety Solutions, Life Science, CNC e Robot Integration e High Speed Solutions. In esposi- zione anche il robot collaborativo di Mitsubishi Electric e una control room per il controllo remoto anche con l’ausilio del Digital Twin. Investire nelle risorse umane. Il valore delle persone è al centro della visione di Mitsubishi Electric: “Andiamo avanti con quello che è il nostro trend di espansione, assumendo del personale per operare strategicamente nelle varie business unit ed espanderci in termini di market share e fatturato - spiega Cerutti -. Nel corso degli anni abbiamo continuato a immettere risorse nuove in azienda, in particolare nelle divi- sioni Factory Automation e CNC che hanno permesso ai team di crescere contestualmente all’andamento dei fatturati”. In- vestimenti sempre coscienziosi, mai azzardati. “Dietro a ogni dipendente ci sono delle famiglie. Per cui è importante che gli investimenti siano fatti nel modo corretto senza doversi Il piano terra della nuova sede italiana ospita lo Showroom, un’area espositiva in cui visionare i prodotti delle diverse aree di competenza: Climatizzazione, Factory Automation, Automotive e Semiconduttori. Il programma AcadeMy di Mitsubishi Electric prevede corsi di formazione rivolti a un pubblico vasto: da studenti degli istituti superiori o universitari ai System Integrator, costruttori di macchine ed End User.
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