RMO_248
15 rmo novembre/dicembre 2022 Uno sguardo al mondo. Come è noto, le sfide geopolitiche, i problemi che gravano sulle imprese generano preoccupazione, nonostante i numeri siano soddisfacenti e gli ordini in aumento. Matteo Cerutti, general manager della divisione Factory Au- tomation & Mechatronics CNC di Mitsubishi Electric, ci offre un’accurata analisi della situazione, basandosi sui dati rilasciati da Oxford Economics, ma anche sull’esperienza diretta che de- riva dal suo osservatorio privilegiato in una multinazionale quale Mitsubishi Electric. “SecondoOxford Economics, nel 2021 a livello mondiale la crescita del mercato delle macchine utensili si è atte- stata intorno al 16% - afferma -. Un valore significativo che però non ha permesso di arrivare ai valori pre-pandemia. Quest’anno, sempre secondo le stime di Oxford Economics, nel mondo delle macchine utensili le previsioni sono di un incremento intorno al 7%, che significa alla fine arrivare ai medesimi valori del 2019, ovvero prima della pandemia”. Per il futuro, le previsioni riman- gono positive, con una crescita dal 2023 fino al 2027 intorno al 5,6%. Ma lo scenario rimane complesso. “Innanzitutto, gli analisti prevedono una crescita abbastanza bassa nel 2023, intorno al 3%, ipotizzando che il conflitto in corso possa volgere verso una fase più stabile e possibilmente con la cessazione della situazione bellica. Uno scenario attualmente non prevedibile, per cui an- dremo a verificare la situazione giorno per giorno”. La situazione italiana. E in Italia? “Nel nostro Paese l’ef- fetto dato dal credito di imposta, che quest’anno è al 40% - spiega Cerutti - permetterà, secondo le stime di Ucimu, un incremento del mercato del 14%. Per il 2023, al momento il credito di imposta è stato confermato ma ridotto al 20%, e questo porterà a una crescita praticamente piatta (+2%). Tenendo poi conto anche del tasso di inflazione, negli anni a seguire si assisterà in Italia a un mercato tendenzial- mente flat, con delle crescite abbastanza irrisorie, sotto il 5%”. In questo contesto complesso e competitivo vediamo come si pone Mitsubishi Electric: “Già lo scorso anno, ab- biamo registrato incrementi a due cifre e anche quest’anno confermiamo questo andamento - riferisce Cerutti -, e que- sto sia sul lato dei servizi ai clienti sia per quanto riguarda le vendite dei pacchetti di controlli numerici”. La crescita di Mitsubishi Electric, dunque, supera i dati delle associa- zioni di categoria, con un andamento migliore rispetto al mercato: “Un successo conseguente ad alcune strategie di espansione nell’ambito del service, ma anche una nuova accelerazione per quanto riguarda le vendite di pacchetti alla clientela - spiega il general manager -, con significa- tivi investimenti nelle risorse umane, come Filomena Ricci, market development manager, una nuova figura professio- nale entrata in azienda proprio per accelerare le vendite di pacchetti sul mercato italiano. Oltre a questo progetto di espansione della rete di vendita, abbiamo anche un piano di miglioramento del supporto tecnico con lo sviluppo del team di application engineer”. Da sinistra a destra: Matteo Cerutti (general manager della divisione Factory Automation & Mechatronics CNC di Mitsubishi Electric) e Paolo Soroldoni (Mechatronics CNC manager di Mitsubishi Electric).
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz