RMO_247

64 rmo ottobre 2022 zano inoltre motori ad alto rendimento e illuminazione a LED, e sono disponibili diversi pacchetti per l’ottimizzazione delle funzioni ausiliarie, ponendo nel complesso grande attenzione per ridurre al massimo il consumo energetico. L’altro aspetto concerne la manutenzione predittiva, per cui le macchine sono sempre più intelligenti e dotate di sensori e sonde per il con- trollo delle condizioni e dell’usura dei componenti. “In Jobs abbiamo sviluppato a questo riguardo diversi software e appli- cazioni che spesso customizziamo in funzione delle richieste del cliente - continua Demetricati -. Sono soprattutto i grossi gruppi nel settore auto ad avanzare queste richieste, come è il caso di quest’ultima commessa per il Nord Europa. Grandi realtà che nelle loro richieste d’offerta includono capitolati voluminosi nei quali diviene sempre più significativa l’attenzione alle com- ponenti di energy saving, ergonomia e facilità di utilizzo della macchina, training e documentazione” Versatilità per marchi di lusso. Alla lavorazione delle scoc- che in alluminio, spesso anche prototipi di nuovi modelli, è invece rivolta la Sachman modello TRT 314 che l’azienda sta fornendo a una ditta di Modena che opera nel settore auto- motive, servendo marchi di lusso come Ferrari, Lamborghini e Pagani. La macchina è dotata di tavola girevole di grosse di- mensioni che consente di caricare fino a 15 tonnellate di peso, lavorando pezzi con ingombro massimo fino a tre metri con un unico piazzamento. Ciò consentirà al cliente di caricare e montare importanti componenti delle scocche sulla tavola e procedere alla loro completa lavorazione che richiede l’esecu- zione di moltissime fresature, forature e maschiature con fre- quenti cambi utensile. Pertanto, per l’azienda è importante che la testa possa posizionarsi ed effettuare il cambio utensile in tempi ridotti. “La macchina impiega una testa Universale C, che abbiamo a catalogo da circa quattro anni - spiega Giorgio Ferretti, Technology Sales Manager per Sachman -. Si tratta di una testa a trasmissione meccanica a 8.000 giri con circa 500 Nm di coppia e motori torque sui due piani, il che fa sì che la testa possa ruotare molto velocemente in tutte le di- rezioni, posizionandosi in meno di un secondo. Il cliente ha inoltre scelto questa soluzione in quanto è una macchina con montante mobile in configurazione a T, riconosciuto univer- salmente per essere un concetto di macchina molto preciso e che mantiene le precisioni nel tempo”. La versatilità caratte- rizza quindi la soluzione, in quanto avere 500 Nm di coppia consente di eseguire buone sgrossature ma al contempo, po- tendo disporre di 8.000 giri, è altresì possibile ottenere una buona finitura. La scelta di avere una testa unica che si presta in modo flessibile a diverse esigenze di lavorazione risponde quindi alla volontà del cliente di lavorare anche la notte su terzo turno non presidiato, ragion per cui si è optato per una macchina non troppo complessa ma dalla elevata affidabi- lità. Inoltre la relativa semplicità dell’impianto consente di abbassarne il prezzo e quindi anche il costo orario delle la- vorazioni, cosa importantissima per i contoterzisti. “Lo stesso discorso dei pacchetti di energy saving implementati per la macchina Jobs di cui sopra vale quindi anche per questa com- messa, per cui motori, chiller e azionamenti sono gli stessi che montiamo anche su Sachman e su tutte le altre linee di mac- chine, con forte standardizzazione della componentistica”, dice quindi Ferretti. La macchina, infine, è predisposta per Industria 4.0, per cui grazie al teleservice offre la possibilità di intervenire da remoto all’interno del sistema, per accedere eventualmente ai suoi parametri. È stato inoltre incluso un FOCUS INDUSTRIA AUTOMOTIVE Tavola girevole della Sachman TRT 314 per lavorazione di scocche in alluminio. La testa universale C che equipaggia la macchina Sachman TRT 314.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz