RMO_247

58 rmo ottobre 2022 L’elettrificazione del veicolo porta con sé nuove esigenze produttive e nuovi componenti, imponendo un cambio di paradigma anche nell’affrontarne il trattamento di pulizia. In questa ottica si inserisce la produzione degli involucri per le batterie del motore elettrico. Tecnofirma ha sviluppato impianti ad alta produttività nella produzione dei motori termici, garantendo gli standard di qualità con cadenze elevate. L’adozione di soluzioni robotizzate e di automazione si è dimostrato essenziale di Luca D’Addea Lavaggio robotizzato di involucri per batterie per l’ auto elettrica Il passaggio da veicoli a combustibile fossile a veicoli a tra- zione elettrica è diventato un trend-topic (come si usa dire adesso) nell’ambito industriale mondiale. A fronte di im- patti a livello socioeconomico di difficile definizione, que- sto cambiamento strutturale (definizioni come ‘epocale’ o ‘rivoluzionario’ sono forse eccessive) avverrà in tempi stretti. Come dato numerico, nel 2021 sono stati immatrico- lati oltre 6,6 milioni di veicoli elettrici in tutto il mondo. Nel 2012 ne erano stati venduti solo 120.000. Le previsioni per il 2022 indicano un valore pari a 7,7 milioni di auto. Questi volumi non sono però equamente distribuiti: nel 2021 in Cina, 3,3 milioni, in Europa 2,3 milioni, negli USA (solo) FOCUS INDUSTRIA AUTOMOTIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz