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73 rmo settembre 2022 Ottimizzazione della produzione di parti con FDM. DMC implementa l’AM in una miriade di applicazioni, rendendo la produzione più flessibile e veloce e contribuendo a ridurre i costi. Quando utilizza le stampanti 3D FDM per produrre stru- menti di produzione e anche parti finali per uso finale, l’azienda dichiara di assistere a una crescita significativa nell’utilizzo dei metodi AM rispetto ai metodi di produzione tradizionali per qualsiasi esigenza del cliente. “C’è una grande varietà in ciò che possiamo produrre utilizzando le nostre stampanti 3D FDM e il volume delle parti che stampiamo riflette il motivo per cui ab- biamo così tante stampanti 3D installate internamente presso la nostra struttura dedicata - commenta Nigel Robinson, Chief Operating Officer di DMC -. I modelli F770 e F900 possono sod- disfare qualsiasi esigenza, ma l’offerta di materiali e il numero di opzioni compatibili sono altrettanto straordinari”. L’espansione delle stampanti 3D di produzione sta consentendo a DMC di crescere ulteriormente nel settore aerospaziale. I si- stemi F900 altamente ripetibili di Stratasys producono parti tracciabili coerenti con materiali di qualità aerospaziale come la resina Ultem 9085 per soddisfare le rigide regole di certifica- zione. “La resina Ultem 9085 ci consente di produrre parti in- terne di aeromobili resistenti ma leggere, spesso fino al 65%più leggere, a costi di produzione notevolmente ridotti, rispettando anche regole e regolamenti rigorosi”, aggiunge Robinson. Produzione on-demand di componenti e strumenti. Oltre all’offerta FDM, DMC utilizza la stampante 3D Neo 800 basata sulla stereolitografia di Stratasys per le esigenze di attrezzag- gio di clienti come il gigante aerospaziale britannico Meggitt. Quasi tutti gli strumenti della linea di produzione per Meggitt vengono ora stampati in 3D, riducendo i tempi di lavorazione e fornendo una maggiore flessibilità nelle operazioni di attrez- zaggio. L’obiettivo finale è disporre di strumenti e attrezzature per la stampa on-demand su tutta la linea. “Questa tecnologia ci consente di ampliare la mentalità di molti dei nostri clienti in fatto di attrezzaggio - spiega Robinson -. Nel caso di Meggitt, possiamo stampare rapidamente strumenti sostitutivi on-de- mand, in modo più semplice ed economico, con un risparmio di tempo fino al 40%. Ciò significa che non hanno bisogno di scorte di strumenti in loco e mantengono basso il loro WIP. Nel con- tratto, i metodi tradizionali di produzione degli strumenti, come la lavorazione di materiali solidi, stanno diventando un’opzione meno praticabile a causa dei costi e dei tempi di lavorazione”. DMC sfrutta la sua posizione nel cuore del British Motorsport per produrre componenti per i test in galleria del vento per i clienti del settore automobilistico e degli sport motoristici, compresi i team di Formula 1. Ad esempio, il materiale Somos PerForm Reflect, compatibile con la stampante Neo 800, è stato specificamente formulato per la produzione di modelli in galleria del vento, il che lo rende perfetto per le fasi di test dei team di sport motoristici e di analisi delle scienze dello sport. DMC può produrre modelli per questi clienti in modo rapido e con una veloce iterazione per apportare modifiche al design, a volte da un giorno all’altro. Un futuro alimentato dalla tecnologia SAF. In linea con il continuo sviluppo di soluzioni AM, DMC ha recentemente investito in una stampante 3D Stratasys H350. Utilizzando tecnologia SAF, la nuova macchina offrirà a DMC maggiore libertà di progettazione e una riduzione del costo per parte competitiva e prevedibile. Oltre a stampare con dettagli ecce- zionali e una finitura delle superfici liscia, la stampante H350 consente soprattutto una conveniente produzione di parti ad alto volume con una precisione impareggiabile e la migliore coerenza della categoria, trasformando le prospettive della produzione su larga scala. “Questa tecnologia ha senza dub- bio innescato un cambio di marcia nel modo in cui la stampa 3D viene utilizzata nel mondo manifatturiero - conclude Ro- binson -. Con l’aggiunta di una Stratasys H350 al nostro por- tafoglio, possiamo ora aprire la via in questo settore e offrire i vantaggi della stampa 3D ai clienti che necessitano di volumi di parti che raggiungono le decine di migliaia”. La sede DMC è adiacente al circuito automobilistico di Silverstone e ospita molte stampanti 3D FDM di Stratasys. La resina Ultem 9085 consente a DMC di produrre parti interne di aeromobili resistenti e leggere.

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