RMO_246
61 rmo settembre 2022 Il progetto realizzato da Finno Energy, in collaborazione con l’Università di Vaasa, prevede la riprogettazione di un turbocompressore. Tra le esigenze c’erano principalmente la necessità di mantenere il calore all’interno della voluta e quella di resistere a una pressione di 20 bar. Inoltre, la scelta del materiale più adatto doveva essere funzionale al fatto che il pezzo lavora a temperature di circa 1.055 °C, per- tanto deve presentare caratteristiche di resistenza termica funzionali a resistere a queste temperature. La riprogettazione del pezzo. Basandosi su questi criteri, lo studio applicativo è iniziato dall’esplorazione di diverse strategie di design, provando a capire se fosse più funzio- nale un design modulare o se produrre tutto il componente in un pezzo unico. Proprio in virtù della possibilità di re- alizzare un pezzo unico senza necessità di assemblaggi successivi, oltre alla possibilità di eseguire una forma più funzionale, si è scelto di procedere utilizzando l’Additive Manufacturing del metallo. Una volta individuata la tecno- Il progetto realizzato da Finno Energy, con l’Università di Vaasa, prevede la riprogettazione di un turbocompressore. La Print Sharp 250 di Prima Additive. Consulenza per chi si avvicina all’Additive. Con il suo laboratorio di ricerca, l’Università di Vaasa fornisce alle aziende locali tutta la consulenza di cui possono aver bi- sogno per avvicinarsi all’Additive Manufacturing, consen- tendo loro di sviluppare in loco le proprie applicazioni, grazie alla disponibilità di diverse apparecchiature, tra cui la Print Sharp 250 di Prima Additive. Tra le aziende che si sono rivolte all’application center dell’Università c’è Finno Energy, una start-up di Helsinki che ha sviluppato un design innovativo per una camera di combustione di una turbina a gas, che migliora l’effi- cienza complessiva riducendo il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di anidride carbonica nell’at- mosfera. La turbina progettata da Finno Energy si presta non solo ai motori automobilistici, ma anche a quelli per il settore aeronautico, delle turbine industriali e per la pro- duzione di energia. Il design di questa turbina, inoltre, è stato testato per funzionare anche con combustibili alter- nativi, quali idrogeno e biocarburanti.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz