RMO_246
26 rmo settembre 2022 Ciò consente non solo di accedere più velocemente alla dia- gnostica dell’impianto, individuando quali componenti il cliente deve sostituire, ma permette anche di riprogrammare il nuovo componente da remoto. “Il valore aggiunto di un magazzino automatico sta nella sua capacità di interagire con il resto del sistema informativo aziendale - dice Grandi di Modula -. Con lo stimolo di Industria 4.0, in Modula abbiamo sviluppato una soluzione in cloud che ci permette di monito- rare le macchine e il loro stato di funzionamento, per essere predittivi sia in termini di manutenzione che nell’individuare potenziali rotture. Se infatti si nota che alcuni errori iniziano a essere abbastanza sistematici, ciò può essere sintomo che qualche componente si avvicina a fine vita, o che ha neces- sità di regolazioni di vario tipo”. L’azienda ha pensato la sua soluzione in cloud sulla scia degli incentivi 4.0 sul mercato italiano, ma l’interesse è stato molto forte anche all’estero, Europa, Far East e mercato americano, chiaro segno dell’e- sigenza sempre più sentita di garantire quanto più possibile una certa continuità di servizio dei magazzini. “Digitalizza- zione per noi significa innanzitutto avere a disposizione tutta una serie di Big Data - aggiunge Brusasca di Swisslog -, che vengono raccolti dal campo e dalle machine, ma che devono poi essere interpretati e utilizzati nel modo corretto. Un’altra tecnologia innovativa entrata ormai nell’uso quotidiano per le attività di manutenzione è poi la realtà virtuale, che fino a pochi anni fa era più che altro un aspetto di marketing, mentre oggi viene impiegata ogni giorno dai nostri tecnici sul campo, consentendo loro di interfacciarsi con i colleghi in sede per avere il supporto ottimale negli interventi di ma- nutenzione”. Digital Twin e virtual commissioning. Una tecnologia chiave nella trasformazione digitale dell’intralogistica è poi certamente il digital twin, che di dati si alimenta. “Negli ul- timi due anni abbiamo spinto fortemente sulla digitalizza- zione dell’impianto - racconta Pettinato di Automha -, e in tale ottica abbiamo sviluppato un gemello digitale, che per noi è il magazzino virtualizzato. Il digital twin ci permette INCHIESTA I protagonisti Matteo Brusasca è head of sales Italy/Iberia Swisslog : “In tema di innovazione e digitalizzazione, oggi i nostri tecnici fanno uso quotidianamente della realtà aumentata che consente loro di interfacciarsi con i colleghi in sede per avere il supporto ottimale sul campo”. Mauro Corona è sales director Dematic Italy : “Il software è destinato a divenire sempre più l’elemento critico e discriminante di un buon progetto di automazione intralogistica, poiché è nel software che si stabiliscono e si cambiano le strategie del processo”. Michele Calabrese è iMation business unit manager in CLS : “Digitalizzare i processi non significa perdere in flessibilità, ma gestire anche le eccezioni attraverso processi predeterminati o pre-determinabili magari attraverso funzioni legate all’intelligenza artificiale”.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz