RMO_246

25 rmo settembre 2022 e flessibilità. Hanno discusso del ruolo delle nuove tecnologie nella trasformazione che interessa l’intralogistica: Stefano Pettinato, ingegnere meccatronico reparto automation & sof- tware di Automha; Michele Calabrese, iMation business unit manager in CLS; Mauro Corona, sales director Dematic Italy; Fabio Zucchini, service e revamping manager di LCS; Gian Luca Grandi, SW sales area manager in Modula e Matteo Brusasca, head of sales Italy/Iberia Swisslog. L’importanza dei dati. Al cuore della profonda trasforma- zione che oggi sta toccando la logistica interna e i magazzini nelle aziende, i Big Data hanno sicuramente una posizione centrale. La disponibilità dei dati si è rivelata in particolare quanto mai preziosa durante l’emergenza sanitaria, che ha messo sotto forte pressione le supply chain. “La logistica era già stata sollecitata moltissimo negli ultimi 4-5 anni, e negli ultimi due lo è stata ancora di più - esordisce Zucchini di LCS -. Dal mio punto di vista di responsabile del service, la mag- gior sollecitazione che abbiamo avuto è stata nel far ripartire gli impianti il più velocemente possibile. In tale ottica, i Big Data servono per capire quando un impianto è alla soglia di una rottura. In LCS ci siamo concentrati moltissimo da una parte sull’analisi dell’obsolescenza dell’impianto, dall’altra sul capire per tempo quali fossero i componenti più sensibili e importanti da gestire”. Altrettanto fondamentale quindi in ottica di manutenzione e disponibilità degli impianti è stato l’accesso da remoto agli stessi, grazie al fatto che oggi è possibile collegarsi con una varietà sempre più ampia di dispositivi intelligenti, fino all’inverter, al laser o al sensore. I protagonisti Stefano Pettinato è ingegnere meccatronico reparto automation & software di Automha : “La simulazione con digital twin è parte integrante del nostro processo produttivo, preziosa per creare il magazzino sulle logiche del cliente e velocizzare la messa in opera con il virtual commissioning”. Gian Luca Grandi è SW sales area manager in Modula : “Abbiamo sviluppato una soluzione in cloud per il monitoraggio degli impianti in termini di manutenzione e analisi di potenziali rotture, molto apprezzata dal mercato sempre più sensibile a garantire la continuità di servizio”. Fabio Zucchini è service e revamping manager di LCS : “I Big Data servono a capire in anticipo se un impianto è alla soglia di una rottura, individuare il componente da sostituire e grazie all’accesso da remoto procedere alla riprogrammazione del nuovo componente”.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz