RMO_245

98 rmo giugno/luglio 2022 DAL MONDO DELLA FINITURA Finitura del futuro in un convegno Da circa un anno Ucif, unione costrut- tori di finitura, stava lavorando alla se- conda edizione del Convegno S.M.A.R.T. (Surface, Manufacturing, Advanced, Re- search, Trends) che ha avuto luogo il 18 maggio 2022 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo. L’obiettivo era ripe- tere il format della prima edizione (2019) con alcuni accorgimenti per migliorarne l’esperienza. L’appuntamento, fin dal suo esordio, ha voluto raccontare le tecnologie e il livello di innovazione raggiunto dalla finitura italiana e la forte propensione ai temi del rispetto dell’ambiente, della so- stenibilità, dell’economia circolare e del Made In Italy. 10 sono state le relazioni che si sono susseguite nell’intera giornata del convegno e che hanno visto i relatori partecipare anche a due interessanti tavole rotonde, con domande provenienti sia dai moderatori sia dal pubblico. Sono stati de- scritti processi e soluzioni per la gestione delle acque reflue tramite la separazione delle sostanze con i liquidi che possono essere riutilizzati successivamente, si è parlato del lavaggio a ultrasuoni per la pu- lizia di piccole componenti o apparecchia- ture quale ottima alternativa all’uso delle sostanze chimiche, si è parlato molto di verniciatura descrivendo soluzioni per un basso impatto di consumo energetico ma anche di pretrattamento e di nuove tec- nologie di verniciatura (come quella verti- cale) oltre che ovviamente di Industria 4.0, cuore pulsante del nostro settore. Un focus importante è stato dedicato anche alla circolarità, perché se è vero che la sostenibilità passa per un più intelligente uso delle risorse e delle materie prime, è anche vero che dal surplus produttivo o dagli scarti si può partire per nuovi pro- cessi produttivi, senza ricorrere al mercato dell’approvvigionamento o alla produzione fuori controllo. Interessante è stato anche l’intervento di Paolo Gronchi, presidente di Poliefun, associato Ucif, che ha parlato dei processi di digitalizzazione in atto che condurranno le aziende a dover definire delle strategie di presenza nel ‘metaverso’, fenomeno che sembra futuristico ma che in realtà è molto vicino a quanto stiamo già sperimentando in questo periodo di pandemia tramite gli incontri virtuali. Un’audience molto attenta che ha parte- cipato per l’intera giornata e dalla quale sono emersi anche spunti molto interes- santi come le nuove tecnologie di realtà aumentata, per fornire più informazioni e strumenti a chi opera sugli impianti, o la finanza etica come nuovo timone che dovrebbe guidare le aziende nel futuro. Al termine del convegno sono stati con- divisi anche degli spunti che potrebbero essere sviluppati in una futura edizione del convegno, la terza, a cui Ucif sta già pensando.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz