RMO_244

85 rmo maggio 2022 opportunità di lavoro e, di conseguenza, possiamo aspettarci di vederle investire nell’automazione per soddisfare le esigenze dei clienti. I settori relativamente nuovi dei clienti della robotica come le consegne e la logistica, l’edilizia, l’agricoltura e molti altri trag- gono vantaggio dalle tecnologie che avanzano di giorno in giorno. Sempre maggiore facilità di utilizzo. L’implementazione dei robot può essere un compito complesso, ma le nuove generazioni di robot sono più facili da usare. Vi è una chiara tendenza verso le interfacce utente che consentono una semplice programmazione basata su icone e la guida manuale dei robot. Le aziende di robot e alcuni fornitori di terze parti stanno raggruppando pacchetti hardware e software per facilitare l’implementazione. Questa tendenza può sembrare semplice, ma le offerte incentrate su ecosistemi completi stanno aggiungendo un enorme valore ri- ducendo lo sforzo e il tempo necessario per l’operazione. La ten- denza per la robotica a basso costo arriva anche con una facile configurazione e installazione, con applicazioni specifiche pre- configurate in alcuni casi. I fornitori offrono programmi standard combinati con pinze, sensori e controller. Gli app store forniscono routine di programma per varie applicazioni e supportano l’im- plementazione di robot a basso costo. Formazione di base per i giovani. Sempre più Governi, asso- ciazioni di settore e aziende stanno vedendo la necessità di una formazione di base su robot e automazione in una fase iniziale per la prossima generazione. Il percorso delle linee di produzione basate sui dati si concentrerà sull’istruzione e la formazione. Oltre alla formazione interna dei lavoratori, percorsi di istruzione esterna possono migliorare i programmi di apprendimento del personale. I produttori di robot come ABB, Fanuc, Kuka E Yaskawa registrano tutti tra 10.000 e 30.000 partecipanti alle loro classi di robot in più di 30 Paesi ogni anno. La robotica sta cambiando in meglio i profili professionali degli operai. Come mostra il recente ‘Great Resignation’, le persone vogliono lavorare in un ambiente moderno dove possono costruire una carriera. Le nuove opportu- nità di formazione con la robotica sono una strategia vantaggiosa per entrambe le parti, sia per le aziende che per i dipendenti: le at- tività noiose, sporche e pericolose vengono automatizzatementre le persone acquisiscono competenze chiave per il posto di lavoro industriale del futuro e aumentano il loro potenziale di guadagno nel corso della loro carriera. Per la resilienza nella catena di fornitura. Le tensioni com- merciali e il Covid-19 stanno riavvicinando la produzione al cliente. I problemi della catena di approvvigionamento portano le aziende a considerare il nearshoring con l’automazione come so- luzione. Una statistica particolarmente rivelatrice dagli Stati Uniti mostra come l’automazione stia aiutando le aziende a tornare al business: secondo l’Association for Advancing Automation (A3), gli ordini di robot negli Stati Uniti nel terzo trimestre del 2021 sono aumentati del 35% rispetto allo stesso periodo in 2020. Più della metà degli ordini proviene da settori non automobilistici. E questa crescita record non riguarda solo la robotica: anche la visione artificiale, il controllo del movimento e i motori stanno registrando grandi aumenti. “La pandemia e le conseguenti interruzioni delle catene di approvvigionamento e della dispo- nibilità di manodopera sembrano essere state la spinta di cui molti avevano bisogno per giustificare l’investimento - afferma Susanne Bieller, segretaria generale dell’IFR -. Le aziende che hanno maggiori probabilità di investire nell’automazione sono quelle che ci hanno preso in considerazione per un po’ ma non hanno fatto il passo finale”. A supporto dell’automazione digitale. Nel 2022 e oltre, vediamo un’enfasi sui dati come fattori chiave per la produ- zione futura. I dati raccolti dai processi automatizzati in modo intelligente saranno analizzati dai produttori per prendere de- cisioni più informate. Con la capacità di un robot di condividere compiti e apprendere attraverso l’Intelligenza Artificiale, le aziende possono anche adottare più facilmente l’automazione intelligente in nuovi ambienti, dall’edilizia alle strutture per il confezionamento di alimenti e bevande, ai laboratori sanitari. L’Intelligenza Artificiale per la robotica sta maturando e i robot di apprendimento stanno diventando mainstream. L’industria ha superato la fase pilota e possiamo aspettarci un maggiore dispiegamento di queste tecnologie nel 2022.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz