RMO_244
17 rmo maggio 2022 Esiste una sorta di guida per aiutare i clienti a trovare la loro strada, attraverso la varietà e la diversità delle solu- zioni offerte? “Fondamentalmente, le offerte di automazione possono essere suddivise in tre segmenti. Il primo è quelli dei sistemi specifici per macchina con robot integrato o caricatore a portale. Questi in- cludono prodotti come il sistema modulare di movimentazione dei pezzi WH Cell, l’innovativo magazzino ruote PH Wheel o la soluzione di stoccaggio RPS. Il secondo segmento è quello delle soluzioni universali come Ro- bo2Go, Robo2Go MAX o il sistema di movimentazione pallet PH Cell MAX. In futuro, il sistema di movimentazione pallet PH Cell MAX consentirà di movimentare fino a 2.000 kg su ciascuno di un massimo di 21 pallet, può essere adattato in modo variabile utilizzando moduli standardizzati e può essere azionato diretta- mente dalla macchina. Vorrei anche ricordare in particolare che i sistemi Robo2Go possono essere utilizzati in modo rapido e sem- plice senza alcuna conoscenza di programmazione. Robo2Go è quindi la soluzione ideale e flessibile per lotti di piccole e medie dimensioni ed anche per componenti particolarmente pesanti. Infine, in terzo segmento è quello delle soluzioni altamente sca- labili con sistemi di pallet lineari (LPP) o moduli di automazione configurabili individualmente dai nostri sistemi modulari WH Flex e Matris, ciascuno abbinato alla tecnologia del computer host DMG Mori. Per inciso, il computer master centrale garantisce un’elaborazione semplice, strutturata ed efficiente degli ordini in una linea di produzione con più macchine e controlla anche la gestione centralizzata (e non) degli utensili”. Il tutto sembra completo e innovativo. In che misura le soluzioni di automazione possono essere utilizzate anche per il parco macchine installato di DMG Mori? “Le principali soluzioni di automazione flessibile come Robo2Go MAX, PH Cell MAX, PH 50 o Matris Light possono essere adattate a posteriori. Il costo del retrofit si basa principalmente sull’età delle macchine installate ed è solitamente giustificato entro un periodo di tempo ragionevole, esclusivamente dal tasso di utilizzo più elevato e dai costi unitari ridotti. Ciò non include i fattori stra- tegici dell’aumento generale dell’attrattiva per i potenziali clienti a causa di tempi di risposta più rapidi e tempi di consegna più brevi. In generale, presumiamo che l’investimento nell’automa- zione possa già ripagarsi in soli 6 mesi”. Non possiamo però non parlare di sostenibilità. In che mi- sura questo megatrend gioca un ruolo a fianco del core business della produzione di macchine utensili e tra i set- tori dell’innovazione dell’automazione e della digitalizza- zione? “La sostenibilità non è una moda per noi ma è sempre stata sal- damente ancorata nel DNA di DMGMori. La sostenibilità in DMG Mori ha un focus globale e olistico. Sia la nostra ‘Company Carbon Footprint’ che la nostra ‘Product Carbon Footprint’ sono già neu- tre oggi dal punto di vista climatico, lungo l’intera catena di ap- provvigionamento, fino al cliente. La nostra visione era: vogliamo essere il produttore mondiale di macchine utensili più appetibile con prodotti digitalizzati e sostenibili”. Considerando che la sostenibilità comprende più della semplice protezione del clima? “Sostenibilità significa molto di più: oltre alla protezione dell’am- biente e del clima, promuoviamo e chiediamo anche diversità e pari opportunità. Prestiamo attenzione alla conformità in tutte le questioni e applichiamo tutte le leggi e le linee guida applicabili. Anche la soddisfazione e la salute dei nostri dipendenti hanno una priorità assoluta. DMG Mori ha recentemente ricevuto la medaglia di platino nella valutazione di sostenibilità dall’istituto EcoVadis di fama internazionale. Questo ci colloca tra l’1% mi- gliore di oltre 35.000 aziende valutate in tutto il mondo. Il rating CSR copre le categorie ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile”. DMG Mori è leader mondiale non solo grazie alla eccellenza delle sue tecnologie ma anche del service e dell’assistenza posta-vendita.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz