RMO_243

IN BREVE 42 rmo aprile 2022 Aggregazione in Industria 4.0 Dal primo marzo 2022 le tre business unit della divisione manufacturing intelligence di Hexagon Italia si sono riunite in una singola entità: le business unit design & engineering (software CAE e di simulazione), production software (software CAD/CAM) e metrology (sensori, sistemi e sof- tware per controllo dimensionale e di processo) costituiscono ora una realtà congiunta volta a migliorare efficienza e produttività degli utenti attraverso tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti industriali. “Negli ultimi tre anni abbiamo iniziato a presentare ai clienti italiani non solo prodotti specifici delle singole bu, ma ad analizzare in modo trasversale le varie esigenze dei clienti per proporre soluzioni integrate e integrabili per accompagnare percorsi di digitalizzazione e uti- lizzo dei dati tipico di Industria 4.0 - spiega Bruno Rolle, incaricato della direzione della nuova divisione aggregata -. L’interesse dimostrato dagli utilizzatori per questo approccio collaborativo e le opportunità che ha già generato hanno quindi spinto la direzione europea del Gruppo ad affidare all’Italia l’incarico di sviluppare per prima questo nuovo modello organizzativo”. Traghetti in elettrico Convertitori di potenza di ABB consentiranno la ricarica ve- loce automatizzata di cinque nuovi traghetti elettrici in servizio 24 ore su 24 sul canale del Mare del Nord ad Amsterdam. I traghetti sono stati ordinati dall’azienda di trasporto pubblico della città, Gemeentelijk Vervoerbedrijf (GVB), nell’ambito della sua strategia per divenire un’azienda di trasporti sostenibili a emissioni zero. Entro il 2023 i nuovi traghetti sostituiranno l’at- tuale flotta a motore diesel risalente agli anni ’30. GVB met- terà i traghetti in funzione su tre rotte ad alto traffico che trasportano oltre 35.000 auto l’anno. ABB ha fornito tre moduli di alimentazione ACS880 con conversione di potenza basata sulla tecnologia del transistor bipolare a gate isolato (Igbt). La soluzione garantisce un’uscita c.c. molto stabile, con distor- sioni minime della rete, grazie alla capacità di rispondere alle oscillazioni di rete e compensare i cali di tensione. I traghetti sono progettati con tecnologia plug-in hybrid, ma opereranno normalmente con alimentazione elettrica al 100% fornita dalle batterie da 680 kWh. I generatori verranno utilizzati solo in condizioni di vento forza 8. Macchine legno, ottima chiusura Le tecnologie per il legno rappresentate da Acimall hanno re- gistrato una crescita degli ordini del +41% nel quarto trime- stre del 2021, un risultato eccellente anche se un poco inferiore agli incrementi avuti nei precedenti trimestri sempre confrontati con i rispettivi periodi del 2020. Il risultato è la combinazione di un +60% negli ordini interni, e +38,6% sui mercati mon- diali. La situazione ha il suo rovescio della medaglia sul fronte produzione, condizionata da difficoltà di reperimento, rincari e ritardi nei rifornimenti di materie prime e componenti, che po- trebbero toccare anche la prima parte del 2022. Il carnet ordini delle aziende del settore è pari a 6,1 mesi, e la variazione prezzi nel 2021 è attestata al 5,2%. La raccolta ordini complessiva nel 2021 ha quindi segnato una crescita del 72% sul 2020, anno che risentiva pesantemente degli effetti della pandemia. L’incre- mento resta però importante anche se confrontato con il dato del 2019, attestandosi a un +44,1%. L’aumento degli ordini nel quarto trimestre 2021 è stato quindi del +46,1% nel confronto con lo stesso periodo pre pandemia, in linea con il risultato regi- strato per l’intero 2021.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz