RMO_241

52 rmo gennaio/febbraio 2022 Per un grande costruttore nordamericano di aerei, e in particolare per la lavorazione di particolari gearbox per la movimentazione di flap e slat delle ali di aerei civili, Mandelli ha sviluppato e recentemente installato un FMS composto da quattro centri di lavoro Spark 1300 connessi da un magazzino pallet trilivello ed asserviti da due stazioni di carico/scarico manuali più una cella robotizzata. In questo caso era essenziale rispettare requisiti di precisione, qualità e tracciabilità dei componenti di Stefano Soresina I l settore della manifattura dei particolari Aerospace sta at- traversando già da diversi anni un trend che vede crescere enormemente la pressione sul costo e sulla marginalità, in quanto diversi nuovi attori e Paesi con manodopera a costo più basso si sono affacciati sul mercato e sono pronti a fare concorrenza. Diverse aziende europee ed americane hanno delocalizzato la produzione dei particolari più semplici e meno critici in Paesi a manodopera dal costo più basso, men- tre la produzione dei particolari nei paesi occidentali per poter essere competitiva da un punto di vista di costo deve evolvere in una direzione di maggiore automazione per ridurre l’inci- denza della manodopera sul costo del prodotto finito. Molti costruttori si sono quindi trovati di fronte a nuove sfide per ridurre il costo dei prezzi e l’approccio che è stato utilizzato è quello di spingere verso una produzione più automatizzata; se tradizionalmente il mondo della manifattura Aerospace è FOCUS AEROSPACE Precisione e tracciabilità per ali di aerei civili

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz